sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Sport e cibi sani: 'Informa a scuola' fa tappa in Fiera





Modena, Sport e cibi sani: ‘Informa a scuola’ fa tappa in Fiera

Anche a scuola i bambini e i genitori possono imparare a mangiare meglio e a condurre uno stile di vita più sano grazie al progetto “InForma a Scuola”, promosso dall’assessorato all’Ambiente e città sane del Comune di Modena. Venerdì 18 marzo, in occasione del giorno dedicato alla scuola dell’edizione 2011 di Children’s tour, le attività del progetto saranno presentate allo stand Uisp. Si inizia alle 9.30 con l’accoglienza delle classi coinvolte in “InForma a Scuola” e, a partire dalle 10, i bambini potranno cimentarsi in diverse attività come babydance, psicomotricità, giocayoga, laboratorio gastronomico, battesimo della sella, mini volley e minicalcetto.

“Per il secondo anno consecutivo partecipiamo a questa bella manifestazione alla Fiera di Modena, un’occasione di buona visibilità per un progetto che coniuga formazione, informazione e divertimento per i bambini e famiglie”, commenta Simona Arletti, assessore comunale all’Ambiente e città sane. “Children’s tour si è consolidato come una tappa importante per quelle attività che hanno al centro il benessere dei nostri figli e siamo lieti di cogliere nuovamente quest’opportunità per valorizzare ‘InForma a Scuola’”.

Alimentazione sbagliata, vita sedentaria, ma anche tensione psicologica che si placa con il cibo, spesso consumato davanti alla televisione e ai videogiochi. Secondo i dati 2010 della ricerca “Okkio alla Salute”, condotta dall’Istituto superiore di sanità, un bambino su tre pesa troppo e i genitori non se ne accorgono. Da questi dati prende spunto il progetto “InForma a Scuola” che nell’anno scolastico 2010-2011 giunge al terzo anno di attività e coinvolge gli alunni di nove scuole primarie modenesi: Cittadella, De Amicis, Pascoli, Ceccherelli, Collodi, Bersani, San Giovanni Bosco, Rodari, Giovanni XXIII. In totale gli alunni che quest’anno beneficeranno delle azioni del progetto saranno circa 2 mila 500.

Le attività del progetto prevedono la promozione di attività sportive in orario scolastico ed extra scolastico, consigli per una sana alimentazione e indagini sugli stili di vita di bambini e famiglie.

“InForma a Scuola” è promosso per il terzo anno consecutivo dall’assessorato all’Ambiente e città sane del Comune di Modena insieme con Uisp, Cir-Food, dipartimento di salute pubblica dell’Ausl di Modena, Multicentro educativo Sergio Neri e Nordiconad con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito web (www.comune.modena.it/cittasane).
















Ultime notizie