sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti150esimo dell'Unità, Aldo Bonomi a Carpi domani sera





150esimo dell’Unità, Aldo Bonomi a Carpi domani sera

Tutti i SENSI della storia è un ciclo di incontri ed iniziative promosso da vari soggetti per celebrare il 150esimo dell’Unità d’Italia nelle Terre d’Argine e che offre un ricco calendario di appuntamenti per vivere la nostra storia attraverso i cinque sensi e non solo. Sotto la pelle dello Stato. Rancore, cura, operosità, è il testo che il sociologo Aldo Bonomi domani, martedì 15 marzo, alle ore 21, presenterà all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi, discutendone con Stefano Pivetti, tra i fondatori dell’Istituto Gramsci cittadino.

Nel volume Bonomi riflette sulla necessità di ripensare i comportamenti collettivi nel contesto di spaesamento prodotto dalla globalizzazione. Rancore, cura, operosità sono metafore sociali che indicano i modi differenti in cui i soggetti si relazionano di fronte alle difficili sfide poste dalla vita quotidiana. C’è un grave pericolo che bisogna evitare: la saldatura politica tra la “comunità del rancore”, con le sue paure già quotate da tempo al mercato della politica, e le preoccupazioni e le angustie degli “operosi” che pur con mille difficoltà fanno impresa nella globalizzazione. Solo coniugando insieme la “comunità di cura” figlia del welfare e fatta di operatori, medici, insegnanti, impresa sociale, volontariato, che quotidianamente si impegnano sul territorio per produrre inclusione sociale, con il mondo degli “operosi” si potrà costruire una società aperta.

Aldo Bonomi, sociologo, fondatore e direttore del Consorzio AASTER (Associazione Agenti di Sviluppo del Territorio). Ha realizzato numerose ricerche sulle problematiche del territorio, dello sviluppo e delle forme di convivenza e ha pubblicato diversi volumi. E’ direttore della rivista Communitas e direttore scientifico di Itaca, semestrale di UniCredit. E’ stato opinionista del Corriere della Sera e attualmente cura la rubrica Microcosmi su Il Sole 24 Ore.

www.terredargine.it
















Ultime notizie