venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Nuova Didactica svela i segreti del marketing sistema moda





Modena, Nuova Didactica svela i segreti del marketing sistema moda

Nuova Didactica, la scuola di management di Confindustria Modena propone nel mese di marzo un nuovo percorso di alta formazione sul tema del marketing e della comunicazione nella fashion industry dal titolo “Il marketing del sistema moda”.

Il corso di specializzazione, che si inserisce nell’attività della scuola attenta alle esigenze formative del territorio, è rivolto a imprenditori e manager del settore del tessile-abbigliamento e accessori moda.

L’obiettivo dell’iniziativa è realizzare un percorso volto a qualificare ulteriormente il distretto, potenziandone le capacità e le potenzialità attraverso un’azione sui “saperi” e sulle conoscenze di chi vi opera.

Il corso è articolato in tre moduli di sei ore ciascuno. Si parte il 16 marzo con “La qualità del prodotto, la creazione del brand e la sua affermazione sul mercato”, per proseguire il 24 marzo con “La fashion industry in Italia e nel mondo: caratteristiche, stili e tendenze” e finire il 31 marzo con “Comunicare la moda: strumenti e strategie”.

Le tre docenti sulle quali è imperniato il corso sono Delphine Dumas dell’Istituto Europeo di Design, Alessandra Vecchi del London Fashion Institute e Paola Bottelli de “Il Sole 24 Ore”. Tutti e tre i moduli accanto alle lezioni, tenute rispettivamente da Dumas (16 marzo), Vecchi (24 marzo) e Bottelli (31 marzo), saranno arricchite da interventi e case study.

Il programma completo prevede, nel primo modulo (La qualità del prodotto e la creazione del brand), la testimonianza di Pierpaolo Susani, che è brand development & innovation director alla Barilla di Parma: Susani tratterà il tema “Nuovi bisogni emergenti dei consumatori e la risposta di un grande gruppo: il caso dei ‘mercati ibridi’ al confine fra alimentare, tessile, farmaceutico e personal care”.

Nel secondo modulo (la fashion industry in una prospettiva internazionale) sono previsti due interventi: il primo di Franco Mosconi, economista e docente di Economia industriale all’Università di Parma, sulle “reti d’impresa” sempre più necessarie per far crescere le piccole imprese, in particolare riguardo alla necessità di conquistare i nuovi mercati emergenti o a quella di fare ricerca e sviluppo in comune per ridurre costi e ottimizzare risultati; il secondo di Claudio Calvani, manager di Mittel Corporate Finance di Milano che illustrerà gli strumenti e le forme incentivanti a supporto dell’internazionalizzazione (dalla Banca mondiale alla Regione, passando per l’Unione europea e lo Stato italiano).

Il corso si terrà dalle ore 14 alle ore 20 presso la sede della Delegazione di Carpi di Confindustria Modena, in via Peruzzi, 6.
















Ultime notizie