sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, il resoconto del Consiglio comunale di ieri sera





Carpi, il resoconto del Consiglio comunale di ieri sera

Il presidente del Consiglio comunale di Carpi Giovanni Taurasi in apertura della seduta del civico consesso di ieri, giovedì 24 febbraio, ha dato lettura di una comunicazione sulle tragiche vicende libiche, proposta dal medesimo e sottoscritta dai capigruppo Davide Dalle Ave PD, Roberto Andreoli PdL, Argio Alboresi Lega Nord, Giliola Pivetti APC, Lorenzo Paluan Carpi5st-PrC, oltre che da Luca Lamma Fli.

“Il Consiglio comunale di Carpi – si legge nel documento – segue con apprensione e turbamento quanto sta avvenendo in Libia ed esprime la sua vicinanza al popolo libico. Il civico consesso esprime la ferma condanna delle violenze in corso nei confronti dei manifestanti, che in modo pacifico chiedono democrazia e riforme, e auspica che esse cessino immediatamente e che in Libia si avvii un percorso pacifico di transizione verso la democrazia. Pertanto chiediamo un intervento significativo dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite per favorire un esito pacifico e democratico e per affrontare le drammatiche conseguenze che questa situazione sta determinando: dalla protezione dei cittadini italiani e stranieri in territorio libico, all’accoglienza dei profughi che potrebbero arrivare. È un momento di sfida senza precedenti e, pur nella preoccupazione che i rivolgimenti in quest’area del mondo producono, si intravede l’opportunità di cambiare il panorama dei diritti umani in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa. Le popolazioni dell’Algeria, dell’Egitto, della Giordania, della Tunisia, dello Yemen, della Libia e di altri paesi della regione hanno sfidato decenni di repressione per chiedere il rispetto dei loro diritti e a loro va la solidarietà e l’appoggio della nostra comunità. Di fronte ai profondi cambiamenti in corso il Consiglio comunale, certo di interpretare il sentimento dell’intera comunità carpigiana, chiede l’assoluto rispetto dei diritti umani e rinnova la sua disponibilità al dialogo e alla cooperazione tra popoli”.

Al termine della lettura di questa comunicazione è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime delle violenze in Libia.
















Ultime notizie