venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cena dei Volontari della Sicurezza di Fiorano





Cena dei Volontari della Sicurezza di Fiorano

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ha incontrato a cena i Volontari della Sicurezza di Fiorano Modenese, per ringraziarli del loro importante contributo per la sicurezza svolto a favore della comunità fioranese. Erano presenti il sindaco Claudio Pistoni, il vicesindaco Maria Paola Bonilauri, l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti, gli assessori Marco Busani e Sergio Pederzini, il comandante della Polizia Municipale Marco Gaddi.

Durante l’incontro il Sindaco ha consegnato un attestato di riconoscimento ai volontari che nel corso dell’anno hanno svolto più servizi. Nel primo anno di attività l’associazione ha effettuato più di 1300 ore di servizio nel controllo di parchi, del centro sportivo Ciro Menotti di Spezzano e dei cimiteri. Hanno contributo insieme alla Polizia Municipale alla sicurezza stradale e a fornire informazioni ai cittadini durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive, durante i mercati, il Maggio Fioranese, la Fiera di San Rocco, la Sagra dell’8 Settembre e durante le processioni, i funerali e le cerimonie istituzionali.

Mercoledì 23 febbraio inizia il corso per diventare Volontari della Sicurezza a Fiorano, nel quale si parlerà di diritti fondamentali dei cittadini, del ruolo della Polizia Municipale, del concetto di sicurezza urbana, del ruolo specifico dei volontari, dei rapporti con le forze dell’ordine, di come gestire un’emergenza, delle diversità etniche e religiose, dell’organizzazione interna dell’amministrazione comunale, di legittima difesa, di comunicazione, individuazione e gestione delle criticità che coinvolgono i volontari. Un colloquio finale consentirà di acquisire l’attestato indispensabile per svolgere il ruolo di Volontario della Sicurezza.

Chi è interessato a partecipare può rivolgersi al presidente dell’associazione Rudi Bertoni, presso Bertoni Arredamenti in Via Marconi, angolo Via Vittorio Veneto, tel. 0536/83.00.93.
















Ultime notizie