venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: il teatro dei ragazzi per insegnare i corretti comportamenti




Fiorano: il teatro dei ragazzi per insegnare i corretti comportamenti

Giovedì 17 febbraio 2011 prende il via la terza edizione di ‘l’Astoria dei ragazzi’, la rassegna teatrale per le scuole materne, elementari e medie organizzata da Tir Teatro con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese. Anche quest’anno sono già più di 2000 le prenotazioni dalle scuole fioranesi e dei comuni vicini per i 7 spettacoli in programma: 1198 delle materne, 48i delle elementari, 403 delle medie e 45 dei centri diurni.

Giovedì 17 febbraio, alle ore 9.30, il sipario si alza su ‘Esseoesse. Ovvero le disavventure di Giovanni Rischiotto, uno spettacolo per i bambini da 3 a 8 anni presentato dalla Compagnia Il Dottor Bostik/Unoteatro di Torino; Testo, regia, animazione, pupazzi di Dino Arru; aiuto fuori scena: Raffaele Arru; tecnico luci e fonica: Marco Zicca; musiche: Gigi Venegoni; allestimento scenico: Patrizio Serra.

Lo spettacolo racconta la giornata-tipo di un bambino e dei pericoli, grandi o piccoli, cui è sottoposto: dai rischi ambientali e urbani più vicini alla sua esperienza (inquinamento, traffico), ai rischi occulti della casa (elettricità, fuoco, gas, veleni), fino a toccare le calamità naturali più disastose (alluvione, terremoto, fulmine, incendio nel bosco).

Insomma, al protagonista della storia, al piccolo Giovanni Rischiotto, ne capitano proprio di tutti i colori, ma tra gags, musica, microavventure e un pizzico di immaginazione, tutto si risolve nel migliore dei modi: basta sapere sempre ed esattamente cosa fare: conoscere i segnali di salvataggio e non farsi prendere dal panico!

Lo spettacolo nasce da un progetto didattico realizzato in collaborazione con il “Settore Protezione Civile” della Regione Piemonte e ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini informazioni concrete sui comportamenti da tenere nelle più comuni situazioni di pericolo.
















Ultime notizie