venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàNuovo nasofaringoscopio per l'Ospedale di Sassuolo





Nuovo nasofaringoscopio per l’Ospedale di Sassuolo

Si arricchisce ulteriormente la dotazione di strumenti diagnostici a disposizione dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria grazie alla donazione di un moderno nasofaringoscopio acquistato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Modena Onlus. Questa mattina la consegna ufficiale dello strumento avvenuta durante una breve cerimonia alla quale erano presenti Claudio Dugoni, presidente provinciale della LILT Modena Onlus e Paolo Gambelli, Responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Sassuolo:

“Il nasofaringoscopio donato da LILT e che coinvolgerà anche l’Associazione Modenese La Nostra Voce potenzia i servizi diagnostici presenti in ospedale e rafforza l’attività per la diagnosi precoce dei tumori della laringe e della faringe” ha dichiarato Claudio Dugoni. E quanto sia importante potere disporre di un nuovo nasofaringoscopio lo ricordano i dati relativi ai tumori della laringe e della faringe che in Italia rappresentano ben il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati negli uomini e il 4 per centro nelle donne. Soddisfazione e gratitudine è stata espressa da Paolo Gambelli. “Ancora una volta siamo di fronte ad un positivo e virtuoso esempio di come il mondo del volontariato e servizio pubblico, possano unire le proprie forze per essere al servizio della salute del cittadino. Non dobbiamo mai dimenticare che nonostante gli enormi passi compiuti dai protocolli terapeutici e i progressi della scienza i tumori della laringe e della faringe continuano ad essere molto diffusi tra la popolazione. Per questo la diagnosi precoce è l’unica tecnica che permette l’esplorazione completa del distretto, soprattutto nei casi di tumori in fase iniziale”.

Rispetto ai dati di attività dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Sassuolo, diretta dal dottor Paolo Gambelli, va ricordato che il numero di ricoveri complessivo nel 2010 ha interessato circa 950 persone alle quali si aggiungono i pazienti seguiti in day hospital, circa 400. Nella maggior parte dei casi le patologie riguardavano malattie croniche delle tonsille e delle adenoidi (circa un caso su cinque). Sempre nel 2010, in tutto gli interventi chirurgici eseguiti sono stati 1316, venti dei quali classificati come urgenti. Infine, rispetto alla provenienza dei pazienti, va detto che come avviene per altre specialità, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, oltre a rispondere alle richieste del territorio, il 77,3% dei pazienti risiede nel distretto sanitario di Sassuolo, attrae anche persone sia dalla regione, 18%, sia da altre zone d’Italia (4.7%)

 LA “MISSION”DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Modena Onlus è una Associazione che opera senza scopo di lucro al fine di promuovere ed attuare progetti di servizio in ambito oncologico attraverso attività di sostegno ed assistenza socio-sanitaria, sensibilizzazione, anticipazione diagnostica, informazione ed educazione sanitaria dei cittadini, formazione ed aggiornamento degli operatori sanitari, attività di studio e ricerca, di riabilitazione psico-fisica.

In provincia di Modena gestisce un servizio di Assistenza domiciliare oncologica gratuita con medici e psicologi. E’ presente nelle scuole con incontri e campagne di educazione e sensibilizzazione sui rischi connessi al fumo di tabacco.

Al Centro Oncologico Modenese i volontari del Gruppo Aurora della LILT si occupano dell’accoglienza e dell’accompagnamento di pazienti e famigliari, aiutandoli anche nel disbrigo delle pratiche burocratiche e fornendo informazioni utili con il servizio di sportello oncologico.

E presente nelle piazze con il Camper di educazione sanitaria e prevenzione primaria VIVICOSI’ – Scegli la Salute per sensibilizzare la popolazione sull’adeguatezza di corretti stili di vita.

Ha promosso il progetto Casa Luce e Sorriso per la costruzione del primo centro nazionale dedicato alla riabilitazione e alle terapie multi modali per pazienti oncologici.

I servizi e le attività di LILT Modena Onlus sono gestite da circa sessanta volontari.

Per informazioni sulle iniziative, richieste di adesione sociale, offerte ed elargizioni, la Segreteria LILT Modena Onlus presso Centro Oncologico Modenese 059.4225747 – 059.374217 www.legatumori.mo.it www.casalucesorriso.it – c.c. postale 11 11 24 14 – c.c. b. Banca Popolare Emilia Romagna IT 90 X 05387 12900 000 00 1403000

Le caratteristiche della nuova attrezzatura donata

Il nasofaringoscopio flessibile a batteria con lampada a LED iXenon è dotato di una fonte di luce LED integrata che fornisce un’illuminazione ad alta intensità e assicura una risoluzione superiore, completa mobilità e massima flessibilità d’uso.

La luce i-Xenon garantisce eccellenti immagini endonasali, nasofaringee e laringee con un confort insuperabile per il paziente.

La tecnologia utilizzata permette infatti di produrre una luce bianca, nitida e regolabile. Il dispositivo è dotato di una batteria ricaricabile al litio la cui durata consente di gestire la normale attività diagnostica quotidiana.

La caratteristica fondamentale di questo prodotto è di associare in un unico dispositivo, leggero, portatile e maneggevole, tutti gli strumenti necessari al medico per effettuare un esame endoscopico: fonte di luce esterna, cavo guida e alimentazione.

Il nasofaringoscopio è equipaggiato con oculare di tipo DIN “B” che consente all’operatore di visualizzare l’immagine direttamente oppure attraverso sistemi digitali standard di acquisizione immagini e video
















Ultime notizie