domenica, 9 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Mercato coperto Albinelli, domani un incontro. Per Confesercenti un’occasione utile di confronto





Mercato coperto Albinelli, domani un incontro. Per Confesercenti un’occasione utile di confronto

Nuovo appuntamento, domani pomeriggio, per discutere di alcune scelte importanti che interessano il futuro del Mercato Coperto di Via Albinelli. Un incontro promosso dal comune di Modena, che coinvolge l’assessore Graziano Pini, gli operatori del consorzio e le associazioni di categoria che offre a Confesercenti l’occasione di riproporre all’opinione pubblica alcune riflessioni.Solo qualche giorno fa dal Consiglio Comunale sono emerse indicazioni che paiono riaprire il confronto sul ruolo che la struttura, un polo alimentare di eccellenza situato nel cuore della città, può svolgere per rafforzare la vitalità al centro storico. Ora – evidenzia l’Associazione – questi segnali devono essere verificati e approfonditi, anche alla luce di quanto suggerisce la lettura di uno dei passaggi del protocollo di intesa siglato nel 2005 da Comune, Associazioni di Categoria e Consorzio Mercato Albinelli e fatto proprio dalla Convenzione per la gestione del mercato che recita “A fronte dell’intervento strutturale significativo operato sull’immobile, gli operatori si impegnano ad aprire la struttura alla vendita anche nelle ore pomeridiane con modalità e forme da definirsi fra Comune, le associazioni di categoria e il consorzio degli operatori …..”

Ciò che preme sottolineare è che sul tavolo c’è ancora un tema cruciale che interessa l’intero centro storico – gli operatori che ci lavorano, le persone che ci abitano e i clienti – e che impone al Comune di esercitare fino in fondo la sua funzione di indirizzo. Tanto più rilevante nel caso del Mercato di Via Albinelli dato che l’Amministrazione è proprietaria della struttura.

L’elargizione di somme di denaro da parte del pubblico non può essere sganciata da impegni precisi da parte del Consorzio. L’investimento è tale solo se effettuato in modo che la ricaduta sia positiva su tutta l’area del centro storico. Anche per questa ragione avanziamo la proposta di vincolare i contributi erogati ad un impegno chiaro e sempre verificabile. Se così non fosse si determinerebbero differenze di trattamento, difficilmente comprensibili, tra soggetti consortili operanti a Modena su suolo pubblico.

È auspicio dell’Associazione che il Mercato Coperto di Via Albinelli continui ad essere un punto di riferimento e di eccellenza del centro storico e che le scelte che si andranno ad effettuare portino benefici a l’intera area circostante.

















Ultime notizie