giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione"Sosteniamo la cultura in difficoltà": corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco...





“Sosteniamo la cultura in difficoltà”: corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani

“Sosteniamo la cultura in difficoltà” è il titolo del corsivo che il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha pubblicato oggi sul proprio sito Internet (www.presidenterrani.it). Di seguito il testo del corsivo.

“Il mondo della cultura e dello spettacolo vive un momento molto difficile anche in Emilia-Romagna, una vera e propria recessione causata dai tagli del Governo ai fondi pubblici e da misure normative che hanno acuito le difficoltà. Tagli e provvedimenti che faranno sentire sempre più i loro effetti nei prossimi mesi su un settore che vede messa a rischio la stessa sopravvivenza, come già emerge chiaramente dalla problematica situazione in cui si stanno trovando importanti e blasonate strutture come il Teatro Duse di Bologna.

Di recente tutti i principali rappresentanti del settore si sono riuniti nella sede della Regione Emilia-Romagna per lanciare un allarme: nonostante le reiterate promesse, il “milleproroghe” ha tutt’altro che reintegrato i tagli al Fondo unico per lo spettacolo operati dal Governo. A ciò si sommano norme che impongono una forte limitazione alla spesa degli enti locali per attività e servizi culturali, a fronte di una vitalità creativa di un comparto che invece continua a produrre eccellenti risultati. Misure che avranno un impatto terribile, per esempio, sull’organizzazione di mostre ed eventi nei nostri musei.

Sfugge una logica, che non sia ragionieristica, che ispiri una simile penalizzazione per un mondo che non è solo produzione di idee e qualità della vita ma anche settore che, non dimentichiamolo, produce ricchezza, offre occupazione a tantissimi giovani ed è sicura fonte di crescita e sviluppo di una nuova economia fortemente basata sulla ricerca e la sperimentazione.

La Regione Emilia-Romagna è a fianco di quanti, istituzioni e organizzazioni culturali, imprese e lavoratori, in questo momento chiedono che siano prese urgenti misure a sostegno dello spettacolo con correzioni ai tagli, proroghe agli sgravi fiscali per l’industria cinematografica ed estensione di tutti gli strumenti di protezione sociale. Sono alcune delle richieste che le Regioni italiane, all’unanimità, hanno nuovamente chiesto con forza al Governo nei giorni scorsi, per evitare che cultura e spettacolo siano costretti ad avviarsi su un triste viale del tramonto”.
















Ultime notizie