giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOltre 29mila referti scaricati dal sito internet dell’Azienda USL di Modena




Oltre 29mila referti scaricati dal sito internet dell’Azienda USL di Modena

Sta riscuotendo notevole gradimento il nuovo servizio dell’Azienda USL di Modena che permette la consultazione telematica dei referti di laboratorio: da luglio, mese di avvio del progetto, ne sono stati scaricati oltre 29.000. Il numero di referti visualizzati e stampati direttamente da casa dagli utenti sta crescendo rapidamente: in questo ultimo periodo, in media, ne vengono scaricati circa 1.200 ogni settimana.

I vantaggi del progetto sono facilmente intuibili: si evitano spostamenti e inutili attese agli sportelli. Per visualizzare e stampare il referto, infatti, è sufficiente collegarsi al sito dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it/referti, inserire il codice fiscale e il codice referto (ha la funzione di password personale valida solo per il singolo referto). Il codice referto è stampato sull’etichetta che contiene anche la data per il ritiro e si trova sul modulo ritiro referti consegnato al momento dell’accettazione. Il servizio è attivo 24 ore su 24. E’ possibile consultare gli esami di laboratorio eseguiti presso i centri prelievi, pubblici o privati accreditati, della provincia di Modena. La consultazione e la stampa sono possibili solo se è stato pagato il ticket o se si è esenti. Non sono consultabili online i referti che includono l’esame per l’HIV, in osservanza delle linee guida del Garante Privacy del 19 novembre 2009.

Il referto stampato online ha validità medico-legale e potrà essere esibito al medico di famiglia o ad altro medico specialista. E’ disponibile dalla data indicata sul foglio cartaceo consegnato all’accettazione prelievi e resta visibile sul sito per 60 giorni, dopo non sarà più possibile consultarlo. Rimane comunque la possibilità di ritirare il cartaceo presso gli sportelli dell’Azienda USL. Il referto è disponibile su un sito sicuro che l’Azienda USL gestisce con tecniche di protezione simili a quelle utilizzate dalle banche per la gestione del conto corrente via internet.

In caso di smarrimento del modulo di ritiro referti, per evitare che altre persone possano entrare in possesso del codice referto, può essere immediatamente richiesto il blocco della consultazione on line telefonando all’Ufficio relazioni col pubblico della Azienda USL (tel. 059 438 045 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00, e-mail: urp@ausl.mo.it). Allo stesso numero si potrà richiedere anche informazioni sul servizio referti on line.

E’ possibile pagare il ticket online

Per pagare il ticket è sufficiente collegarsi al sito https://www.pagonlinesanita.it e seguire le semplici istruzioni. E’ ovviamente anche possibile pagare con i metodi tradizionali: presso le casse manuali o automatiche abilitate dell’Azienda USL, agli sportelli delle filiali del Banco Popolare di Verona – San Geminiano e San Prospero Spa e presso i reparti salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop Estense della provincia di Modena.
















Ultime notizie