venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Arte e Scienza in Piazza' a Bologna dal 3 all'13 febbraio 2011





‘Arte e Scienza in Piazza’ a Bologna dal 3 all’13 febbraio 2011

La Scienza in Piazza manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata a partire dal 2005 da Fondazione “Marino Golinelli”, quest’anno diventa Arte e Scienza in Piazza™ e si terrà a Bologna dal 3 al 13 febbraio 2011, realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna Cuore di Arte e Scienza in Piazza sarà Happy Tech, macchine dal volto umano (Bologna 3/13 febbraio febbraio – Milano, 22 febbraio/31 marzo), una mostra inedita di arte e scienza, che verte sul rapporto dell’uomo con le nuove tecnologie. Il percorso espositivo curato da Giovanni Carrada e da Cristiana Perella in collaborazione con Silvia Evangelisti è realizzato da Fondazione “Marino Golinelli” in partnership con La Triennale di Milano.

La mostra si propone di esplorare il lato positivo del rapporto uomo-tecnologia attraverso le opere di artisti di fama internazionale come Tony Cragg, Cao Fei, Martino Gamper, Rainer Ganhal, Candida Hofer, Alfredo Jaar, Thorsten Kirchoff, Armin Linke, Vik Muniz, Mark Napier, Tony Oursler, Pipilotti Rist, Tomas Ruff, Tom Sachs, Bill Viola.

A ciascuna opera d’arte sarà affiancato un exhibit scientifico che consente di conoscere e provare una tecnologia legata al tema dell’opera. L’idea è quella di offrire la possibilità di guardare alla relazione uomo-tecnologia da due punti di vista, quello dell’arte e quello della scienza, insieme.

Arte e Scienza mettono insieme i loro linguaggi per raccontare diverse tematiche: Esseri umani; Conservare il passato; Creare il nuovo; Conoscere il mondo; Comunicare; Riconoscersi; Vivere meglio; Scegliere le tecnologie; Vivere insieme; Emancipare; Proteggere l’ambiente; Pensare le tecnologie; Collaborare; Reincantare il mondo; Sorridere.

Il 29 gennaio a Bologna dalle ore 20 fino a mezzanotte a Palazzo Re Enzo opening straordinario della mostra nell’ambito di Art White Night collegata ad Arte Fiera – Art First.

In programma per Arte e Scienza in Piazza oltre cento eventi tra mostre, spettacoli, incontri con grandi nomi del panorama scientifico e culturale, laboratori didattici e sperimentali sul tema arte e scienza animeranno il centro storico di Bologna. Palazzo Re Enzo e Palazzo D’Accursio si trasformeranno in un grande Art + Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età ma soprattutto i giovani.

I Dialoghi. Ciclo d’incontri sul rapporto uomo-tecnologia con importanti ospiti del mondo della cultura e della scienza coordinati dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. Tra questi: il neuroscienziato Lamberto Maffei e un artista di fama internazionale parleranno dell’arte come tecnologia per svegliare il cervello; Gilberto Corbellini e Giulio Giorello, uno storico e un filosofo della scienza si confronteranno su come la paura delle nuove tecnologie agisce sia a livello personale che sociale; lo storico della tecnologia Vittorio Marchis e Annamaria Testa, esperta di pubblicità e comunicazione, discuteranno della natura e del ruolo della creatività dalla quale nascono macchine e tecnologie; il giornalista ed esperto del mondo digitale Luca De Biase e il grande maestro del design Alessandro Mendini spiegheranno come si progettano le tecnologie di tutti i giorni, concrete o digitali.

Science Center. Mostre, exhibit e laboratori interattivi per conoscere e sperimentare tecnologie e applicazioni scientifiche di vario tipo. Tra le mostre, “Estremo. Le macchine della conoscenza”, a cura di INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, un percorso multimediale con macchine straordinarie per esplorare gli abissi dell’Universo e indagarne l’origine, guardare in profondità i dettagli più nascosti del nostro corpo o svelare la struttura invisibile della materia fino ai confini dell’infinitamente piccolo.

Incontri. Tra gli incontri in programma torna AGORA’, la sezione dedicata al confronto con i ricercatori dell’Università di Bologna. Spazio ai giovani e alle idee originali, progetti di frontiera che hanno ottenuto il finanziamento del Consiglio Europeo delle ricerche per la forza innovativa e per l’eccellenza scientifica del ricercatore. Children Center presso START – Laboratorio di Culture Creative. Uno spazio espositivo interattivo dedicato alla diffusione della cultura scientifica e per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni realizzata presso START. Inaugurato a novembre 2010, START è un progetto permanente del Comune di Bologna e della Fondazione “Marino Golinelli”. Dal 3 al 13 febbraio diventa il children center di Arte e Scienza in Piazza con percorsi per chi muove i primi passi nella scienza.

Spettacoli Musica, proiezioni e performance, come l’originale esibizione dell’Orchestra Meccanica Marinetti dell’artista Angelo Comino, in arte Motor, che vedrà esibirsi due robot percussionisti che suonano dal vivo su bidoni d’acciaio guidati da un performer umano.

In anteprima assoluta per l’Italia il film Sanctum 3D prodotto da James Cameron per la regia di Alister Grierson, con una lezione magistrale di David Bush, stereografo di fama internazionale e esperto di tecnologia 3D nel cinema e nell’intrattenimento.

Per ulteriori informazioni sul programma e prenotazioni: www.lascienzainpiazza.it
















Ultime notizie