sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Formigine Albo pretorio telematico





A Formigine Albo pretorio telematico

Il Comune di Formigine rende noto che dal 1 gennaio 2011 in ottemperanza alla L. 69/2009, la cosiddetta legge sulla competitività, gli atti e i documenti fino ad oggi affissi all’Albo Pretorio dell’Ente, sono ora consultabili nell’apposita sezione denominata “Albo Telematico” del sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it. Stessa sorte per le pubblicazioni di matrimonio.

Sono attivi altri due servizi dell’Amministrazione comunale per i cittadini che riguardano la semplificazione di procedimenti anagrafici e che rientrano nell’impegno rivolto a fornire risposte in tempi rapidi alla collettività. E’ infatti possibile redigere da casa autocertificazioni anagrafiche e ricevere messaggi sul telefono cellulare, al posto della comunicazione scritta, sull’avvio e sulla conclusione di una procedura anagrafica.

I cittadini possono infatti collegarsi all’indirizzo anagrafe.comune.formigine.mo.it, creare una parola di accesso attraverso la quale accedere ai dati personali ed infine stampare i documenti anagrafici già compilati per l’uso richiesto in carta semplice (al momento, autocertificazione dello stato di famiglia e del certificato di residenza). Il servizio è gratuito e i dati vengono trasmessi attraverso un collegamento sicuro per garantire la riservatezza agli utenti.

“Questi servizi rientrano nella semplificazione degli atti e nell’utilizzo di sistemi informatici per ridurre i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche anagrafiche – spiega il Sindaco Franco Richeldi – offrono soprattutto delle soluzioni alternative allo spostamento dei cittadini che così evitano di doversi recare in Comune e possono inoltre controllare da casa se i dati registrati all’Ufficio Anagrafe sono esatti”.

E’ operativo anche un servizio via sms per i cittadini che avviano un procedimento relativo ad una pratica anagrafica. Con chi ne fa richiesta, gli uffici preposti comunicano attraverso l’utilizzo di messaggi che sono inviati al telefono cellulare dell’interessato. Ai cittadini che si recano all’Ufficio Anagrafe per avviare una pratica, è pertanto richiesto, se lo desiderano, di utilizzare questa metodologia, lasciare il loro numero di telefono cellulare, salvaguardandone la segretezza.
















Ultime notizie