venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteAll'Ospedale di Sassuolo visite gratuite in occasione della settimana nazionale per la...





All’Ospedale di Sassuolo visite gratuite in occasione della settimana nazionale per la diagnosi e la cura di emorroidi e stipsi

C’è anche l’Ospedale di Sassuolo tra le quattro strutture che nella nostra regione hanno aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata a chi soffre di forme più o meno gravi di stipsi e fuoriuscita delle emorroidi. Per una settimana, da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio, presso la Colonproctologia dell’Ospedale di Sassuolo diretta dal dottor Roberto Dino Villani, oltre a ricevere informazioni utili per la cura e la prevenzione, sarà possibile anche sottoporsi a una visita specialistica gratuita. E’ necessario prenotare chiamando il numero 0536 846 257 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. L’iniziativa si svolge nell’ambito della Terza Settimana Nazionale per la Diagnosi e la Cura di Emorroidi e Stipsi promossa dalla SIUCP, Società Italiana Unitaria di Colonproctologia, e con il Patrocinio del Ministero della Salute e di Cittadinanzattiva. “Sono patologie di cui spesso le persone parlano poco per pudore e perché spesso sono convinte che siano croniche, cioè senza soluzione – spiega il dottor Villani. Invece, con l’aiuto del colonproctologo, lo specialista che si occupa di questi problemi, è possibile individuare l’origine del problema e la terapia giusta”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e limitare le cure fai da te, spesso inutili e talvolta dannose. Ad esempio, l’abuso di lassativi e prodotti di erboristeria per risolvere i problemi di stitichezza nel lungo periodo non cura e può provocare importanti effetti collaterali. Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati su indicazione del medico, come soluzione di emergenza. Il ricorso a creme e preparati per alleviare i dolori legati alla fuoriuscita delle emorroidi dovrebbe avvenire non regolarmente e comunque su consiglio del colonproctologo.

Sulla base dei dati SIUCP, in Italia circa 4 milioni di persone soffrono di stitichezza (rapporto 3 a 1 donne/uomini) mentre la fuoriuscita delle emorroidi interessa oltre 3.7 milioni di cittadini (uomini più colpiti). Il 60% delle donne incinta è affetto da disturbi emorroidari e per oltre la metà di queste il problema non rientra dopo la nascita del bambino. Si tratta di un problema che emerge alla fine della gravidanza e dopo il parto. Anche la stipsi è un problema che affligge le donne in dolce attesa (circa il 65% ne soffre). Questo perché nei primi mesi della gravidanza aumentano le necessità metaboliche (per il feto da nutrire) ed aumenta la diuresi. In Emilia Romagna questi disturbi colpiscono circa 520mila persone.

Per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare anche al Numero Verde dalla SIUCP 800.776.662 (dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00/14.00-18.00) oppure visitare i siti www.siucp.org e www.emorroidiestipsi.com.

 foto dottor Villani
















Ultime notizie