venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato al Mercato della Terra il presidio Slow food della Vacca Bianca





Sabato al Mercato della Terra il presidio Slow food della Vacca Bianca

Il mercato contadino di Slow Food Bologna ospita sabato la Vacca Bianca Modenese, da Monteombraro di Zocca (MO), Presidio Slow Food. Dalle ore 9 alle 14, nel cortile del Cinema Lumière, Stefano Fogacci dell’agriturismo Tizzano ci farà assaggiare tanti prodotti di Vacca Bianca Modenese nelle sue famose (crescentine cotte nelle) tigelle.

La Bianca Modenese è un animale dalla duplice attitudine che, in passato, oltre ad essere destinata alla produzione di latte e carne, costituiva anche un valido aiuto nel lavoro dei campi. Produce un latte particolarmente adatto alla trasformazione in Parmigiano Reggiano e ha mantenuto un patrimonio genetico che consente discreti tempi di accrescimento e buona resa al macello, le carni sono sapide e ben marezzate di grasso.

Torna al Mercato l’azienda Ecoarca di Modena che presenta IOMIAMO, linea di prodotti cosmetici per la cura del corpo ottenuti da residui di lavorazione di prodotti alimentari del nostro territorio e di Prèsidi Slow Food. Crema mani a base di aceto balsamico di Modena, Crema viso a base di vinacce di Lambrusco, Shampoo a base di siero di Vacca Bianca Modenese: il principio funzionale derivato dalle materie prime alimentari rappresenta il 5% della ricetta cosmetica.

Al centro del Mercato, ci scaldiamo con il vin brulé preparato dai produttori del Mercato e dalla Condotta di Slow Food!
















Ultime notizie