martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: contributi ad associazioni e gruppi volontariato





Fiorano: contributi ad associazioni e gruppi volontariato

La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha deliberato una serie di contributi ad associazioni e gruppi che operano nel settore del volontariato, legati per provenienza o attività alla nostra comunità locale

6000 euro sono stati stanziati per l’Associazione ‘Africa nel cuore’ per la comunità di Rumuruti, in Kenya. Proprio ieri l’altro, mercoledì 5 gennaio, è partita una delegazione per Rumuruti della quale fa parte il sindaco Claudio Pistoni, composta da 25 volontari che andranno ad operare per la struttura poliambulatoriale che Africa nel Cuore sta realizzando. L’obiettivo prossimo è quello di terminare l’impianto idraulico, l’impianto elettrico alimentato da pannelli solari, terminare la ristrutturazione delle casette, provvedere all’acquisto degli arredi, delle attrezzature sanitarie, all’assunzione del personale adeguato, in modo tale da prevedere l’apertura del Centro Sanitario a metà 2011.

1500 euro sosterranno l’impegno della fioranese Suor Emma Piera Casali nella comunità di Bissau in Guinea: ‘Dobbiamo iniziare la costruzione della scuola che accoglierà 1800 alunni delle scuole elementari – scrive Suor Emma – che lo scorso anno hanno iniziato e proseguito i loro studi ancora sotto gli alberi, senza nessuna condizione adeguata’.

1000 euro andranno alla Fondazione del Banco Alimentare Emilia-Romagna Onlus, nato per rispondere alla domanda di cibo da parte di persone bisognose trasformando lo spreco alimentare in risorsa. Attualmente il Banco sostiene 325 persone sul territorio del comune mediante l’opera di tre strutture caritative accreditate.

1000 euro contribuiscono al progetto internazionale avviato dall’Aseop con l’ospedale Generale Pediatrico Ninos de Acosta Nu di Asuncion in Paraguay ‘per diffondere il progresso scientifico e per garantire la cura e il diritto alla salute dei piccoli pazienti che vivono il dramma della malattia oncologica in questo Paese dell’America Latina’. L’Aseop è anche impegnata nella realizzazione di due mini alloggi per ‘La casa di Fausta’ ubicata vicino al Policlinico, ove ospitare i piccoli pazienti ed i loro familiari provenienti da zone non vicine alla struttura.

1500 euro sono destinati all’Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi – Kabara Lagdaf per il progetto ‘Piccoli ambasciatori di pace: vacanze bambini saharawi’.

A favore dell’impegno di Don Eligio Silvestri in Brasile per i poveri il Comune ha stanziato 3000 euro, mentre 100 euro vengono destinati all’Associazione Modena Terzo Mondo per il progetto ‘Il lavoro è vita’ che sta seguendo nel comune di Itapirapua-Goiasa e Fortaleza.

2000 euro andranno in Nigeria, secondo la richiesta avanzata dalla Parrocchia Santa Maria Goretti di Ubersetto: “L’estate scorsa abbiamo ricevuto la visita di Suor Scolastica Okolie. E’ tornata in Italia dopo alcuni anni e ci ha parlato dell’attività che svolge in Nigeria a favore dei bambini udenti e dei sordomuti. La nostra Parrocchia è particolarmente legata a Suor Scolastica, che ha svolto per alcuni anni un eccellente lavoro di catechesi con i nostri bambini, ottenendo stima da tutti per il suo modo di fare veramente simpatico e affabile”.

1000 euro sono stati indirizzati all’Unicef e 1000 all’Associazione Diabetici del Distretto di Sassuolo ‘Insieme per vivere meglio’. 5000 euro infine sono destinati alla Parrocchia di Spezzano.

A Don Narcisse Kabeya Makweta, sacerdote congolese che negli anni scorsi aveva collaborato con la parrocchia di Spezzano, si è deciso di assegnare il Pick Up fuori strada dismesso dai servizi comunali per utilizzarlo nel trasporto di materiali utili alla costruzione di una scuola.
















Ultime notizie