venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCentro Pavimento Pelvico all'Ospedale di Sassuolo: Psi sassolese chiede sospensione iniziativa





Centro Pavimento Pelvico all’Ospedale di Sassuolo: Psi sassolese chiede sospensione iniziativa

Leggiamo con un certo imbarazzo che a Sassuolo, dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria ospedaliera, in una ottica di “ospedali a rete “, come qualcuno da sempre ha cercato di venderci, a quanto sembra si è costituita una zona franca!

Istituzioni, tecnici, organizzazioni di categoria e professionali, sono impegnati da mesi  nella discussione preliminare, ma anche di approfondimento, per la costruzione del nuovo PAL provinciale.

Se qualcuno ha la compiacenza di consultare il sito della provincia di Modena si potrà rendere conto dello sforzo, attraverso il contributo di tanti, per dare un assetto decente alla sanità provinciale, tenuto anche conto dei chiari di luna finanziari che ci attendono.

Siamo in mezzo al guado e a Sassuolo ancora una volta si mette il carro davanti ai buoi e nel completo silenzio del socio pubblico, che bene o male ha in pancia il 51 % della partecipazione nella società Nuovo Ospedale di Sassuolo Spa. Interessante conoscere il parere del rappresentante della parte pubblica nel Consiglio di Amministrazione della società.

Tornando alla discussione in corso ci si sta misurando sulla organizzazione “Hub and Spoke“, su nuovi servizi, sul taglio di altri, sulla funzione delle aree sanitarie (Nord, Centro, Sud), su eventuali accorpamenti e a Sassuolo ci si prende la licenza di implementare un nuovo servizio, che inevitabilmente produrrà richiesta, chiamato “Centro Pavimento Pelvico“ addirittura “primo nel suo genere in Provincia di Modena”.

Abemus nuovo Hub (ci sta il connubio latino-inglese). In questa sede non è in discussione il lato tecnico della questione, ma legittimamente ci stiamo chiedendo se l’Ospedale di Sassuolo partecipa o meno alla costruzione del PAL…. quindi se in sede di discussione del PAL il servizio lo si ritiene utile e necessario nella organizzazione Hub, per noi nulla questio!  Un invito alle autorità preposte, Presidente della Provincia, Sindaco di Modena in qualità di Copresidenti della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria ed al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di sospendere, in via cautelativa l’iniziativa sassolese.

Partito Socialista Italiano Sassuolo
















Ultime notizie