giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'In programma un corso per i Volontari della sicurezza di Fiorano





In programma un corso per i Volontari della sicurezza di Fiorano

La Polizia Municipale di Fiorano Modenese informa di avere in programma un corso per “Volontari della sicurezza”. Ogni martedì sera, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, dall’8 marzo al 24 maggio, si svolgeranno gli incontri sul ruolo e le competenze della Polizia Municipale e dei volontari, sul concetto di sicurezza urbana, sulle diversità etniche e religiose, sulle criticità e le conflittualità fra cittadini, mentre una serata specifica affronterà l’esperienza del volontariato di sicurezza, come è nato e si è positivamente sviluppato a Fiorano. La partecipazione al corso consentirà di ottenere l’attestato, indispensabile secondo le norme regionali, per diventare Volontari della Sicurezza, i quali a Fiorano si sono riuniti in una associazione, che ha eletto presidente Rudi Bertoni e posto recapito presso il suo negozio di mobili in Via Guglielmo Marconi, punto di riferimento per ogni informazione e nuove richieste di adesione (tel. 0536.83.00.93).

“I Volontari della Sicurezza di Fiorano stanno svolgendo un ruolo utile, positivo e con il giusto spirito di servizio verso la comunità – spiega l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti – Contribuiscono al controllo dei parchi, delle aree cimiteriali e del centro sportivo; forniscono assistenza al traffico durante i funerali e le processioni, contribuiscono alla sorveglianza degli incroci durante le manifestazioni sportive, sono presenti agli eventi del Maggio, di San Rocco, dell’8 Settembre. Insieme alla istituzione degli Agenti di Prossimità della Polizia Municipale, hanno consentito di potenziare il controllo sul territorio e di dare sicurezza ai cittadini”.

L’Associazione Volontari della Sicurezza ha siglato una convenzione con il Comune, collaborando allo svolgimento di attività ausiliarie di polizia amministrativa e altre attività a fini di solidarietà sociale sul territorio comunale. In particolare amministrazione e associazione hanno concordato una forma di attiva collaborazione principalmente attraverso attività di informazione rivolte ai cittadini; attività di osservazione del territorio comunale, delle aree pubbliche, dei parchi, degli impianti sportivi e del patrimonio ambientale e culturale in genere; assistenza durante le manifestazioni aventi carattere sportivo, culturale e ricreativo promosse e/o patrocinate dalla stessa Amministrazione comunale; assistenza in occasione di gravi incidenti e calamità naturali. I volontari, durante l’espletamento delle attività, hanno uno specifico abbigliamento identificativo, che ne consente l’immediata riconoscibilità e sono obbligati ad esibire, ai cittadini che ne facciano richiesta, la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Amministrazione comunale.
















Ultime notizie