domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFerrovia Modena-Sassuolo, l'Assessore Severi: 'si inizia a fare giustizia'





Ferrovia Modena-Sassuolo, l’Assessore Severi: ‘si inizia a fare giustizia’

“Abbiamo ottenuto a partire dalla riapertura delle scuole , cioè dal 10 gennaio, il ripristino di due delle sette coppie di treni cancellate nonché le “autosostituzioni” per le rimanenti corse tagliate senza preavviso e senza sostituzioni da FER. Più volte avevamo sostenuto che il nostro obiettivo era garantire il servizio di TPL al cittadino e il risultato ottenuto non può non darci soddisfazione; anche se il percorso è ancora lungo”.

L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi commenta in questo modo il risultato del tavolo di confronto svoltosi nella giornata di ieri sul tema della ferrovia Modena – Sassuolo.

“In tutta la regione Emilia Romagna – commenta Claudia Severi – Sassuolo ci risulta essere stata la più penalizzata dai tagli decisi da FER, se non per numero di chilometri sicuramente per corse cancellate. Per questo motivo abbiamo immediatamente chiesto un tavolo di confronto all’Assessore provinciale Stefano Vaccari, a cui va il nostro ringraziamento, per averlo prontamente organizzato durante le feste di Natale. Per il momento, al termine di una lunga e pesante discussione, abbiamo ottenuto che, a partire dalle ripresa delle scuole, due coppie di treni in andata e ritorno saranno ripristinati nella fascia oraria che va dalle 12,30 alle 14,30. Tutte le altre corse soppresse, per ora, verranno sostituite con pullman.

L’ importante risultato comincia a fare giustizia per gli utenti e per chi ha sottoscritto un abbonamento e poi si è visto decurtare, senza motivo e senza preavviso, le corse a disposizione. Tuttavia i massicci tagli sul treno Modena – Sassuolo continuano ad apparirci assurdi sia alla luce della grande valenza ambientale del trasporto su rotaia sia alla luce di una programmazione a medio – lungo termine che prevede il potenziamento della ferrovia, tanto che sono previsti importanti investimenti già a partire dal 2011. Quanto ottenuto oggi,se ci permette di guardare al futuro avendo davanti uno scenario meno impattante, ci impone di muoverci decisamente verso soluzioni che facciano sintesi di coerenza tra la programmazione a medio – lungo termine e le scelte di breve periodo”.

Già dal prossimo mese di gennaio è previsto un tavolo composto da tecnici di FER ed AMO che studierà l’ipotesi del ripristino di altre coppie di treni nella fascia oraria compresa tra le 17,30 e le 19, con la possibilità di integrarle con le tratta Modena – Carpi collegando direttamente Sassuolo con il territorio carpigiano.

“L’ipotesi del collegamento con Carpi – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – è sicuramente interessante e da valutare con attenzione; il nostro dovere e il nostro obiettivo prioritario, però, è vigilare affinché la linea Sassuolo-Modena non sia più penalizzata da scelte che erano davvero poco lungimiranti. Già a gennaio, proprio in quest’ottica, verrà organizzato un nuovo tavolo di confronto con l’Assessore regionale Peri per discutere a 360 gradi di programmazione ferroviaria tratta Modena – Sassuolo e Sassuolo – Reggio Emilia”.
















Ultime notizie