martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl tradizionale Concerto di fine anno martedì a Fiorano





Il tradizionale Concerto di fine anno martedì a Fiorano

Domani, martedì 28 dicembre, alle ore 21, nel Teatro Astoria di Fiorano Modenese, la Filarmonica ‘Mihail Jora Bacau’, diretta da Maestro Robert Gutter con Triin Ruubel violino solista, concerto di fine anno con l’orchestra diretta da Robert Gutter, rinnova la tradizione del ‘Concerto di fine anno’, ad ingresso libero, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con la sezione fioranese della fondazione “Gioventù Musicale d’Italia”. Il programma si articola in due parti, la seconda dedicata in particolare alle musiche di Johann Strauss con la richiestissima conclusione de ‘Il bel Danubio blu’ e la ‘Radetzki Marcia’. Quest’anno vengono eseguite anche ‘Voci di Primavera’, ‘Im Krapfenwald’, ‘Auf der Jagd’, ‘Pizzicato Polka’, oltre alla Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms, al ‘Valzer dei fiori’ tratto dallo Scahiccianoci di Piotr Ilici Ceaikovski e alla ‘Tregenda’ tratta da ‘Le Villi’ di Giacomo Puccini.

La prima parte del concerto è dedicata alla ouverture del Nabucco e al Concerto in Sol min. op. 96 per violino e orchestra di Max Bruch, con Triin Ruubel violino solista.

Triin Ruubel, nata a Tallinn (Estonia) nel 1988, ha preso parte a vari concorsi internazionali ed ha suonato con numerose orchestre tra cui la “Tallin Chamber Orchestra”, l’“Estonian National Symphony Orchestra” e l’“Orchestra Giovanile Tallin”.

Il direttore Robert Gutter è nato nel 1938 a New York e si è diplomato in direzione d’orchestra presso la prestigiosa “School of Music & Art” di New York. E’ stato direttore principale, tra le altre, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina (Kiev), della Filarmonica di Stoccarda, della London Schubert Players e dell’Hermitage Orchestra di San Pietroburgo. Attualmente è direttore principale della Filarmonia di Greensboro (Nord Carolina-USA) nonchè direttore artistico e membro di facoltà dell’Istituto Internazionale per Direttori d’Orchestra a Bacau in Romania.
















Ultime notizie