mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAi lettori di Sassuolo2000 da parte del Sindaco di Fiorano, Claudio Pistoni





Ai lettori di Sassuolo2000 da parte del Sindaco di Fiorano, Claudio Pistoni

Auguri di Buon Natale e di un felice 2011 alla redazione di Sassuolo2000 perché continui il suo importante servizio di informazione locale, anche se sempre più svolge contestualmente una funzione di finestra sul distretto dall’Italia e dal mondo. Ai suoi lettori, fra i quali molti del Comune di Fiorano, auguro di continuare a trovare in Sassuolo2000 una risposta esauriente alla legittima richiesta di informazione indipendente e autorevole. A tutti i cittadini auguro un anno di tranquillità, di serenità e di sicurezza; che il 2011 sia giovane e dei giovani, perché abbiamo bisogno di guardare avanti con occhi nuovi.

Non mancano i motivi di preoccupazione; sarà un anno difficile, nel quale si annuncia una piccola ripresa produttiva e di fatturato, ma non dell’occupazione. Come Comune di Fiorano riusciamo a non alzare le rette e le tariffe di nostra competenza e nel contempo a confermare i servizi per sostenere le famiglie, gli anziani, le persone non autosufficienti, per dare ai nostri figli adeguati servizi scolastici e contribuire al loro percorso formativo. Ma tutto questo è efficace se contemporaneamente riusciamo a guardare avanti e ci impegniamo per favorire la ripresa, con la consapevolezza che sarà uno sviluppo diverso rispetto a quello che abbiamo conosciuto in questi decenni. Dobbiamo essere capaci di fare un salto in avanti a livello economico, culturale, sociale, generazionale perché il mondo sta cambiando. Ai comuni viene chiesto di andare oltre il loro ruolo per impegnarsi nel favorire la crescita e lo sviluppo economico-sociale.

Io sento forte la necessità di rendere protagonisti i giovani, dando loro una opportunità per esprimere idee e rendere economicamente possibile la loro voglia di intraprendere. Il Centro Giovani di Spezzano, la nuova sede della Biblioteca, l’Incubatore di idee e di impresa, la stessa Fabbrica delle Idee con le proposte che mette in campo, lo sportello Democenter, le borse di studio per universitari e per gli studenti delle scuole superiori, i progetti di formazione e di tirocinio lavorativo come Leonardo, devono costituire punti di riferimento e laboratori di crescita della nuova generazione fioranese.

Per fronteggiare la situazione attuale ognuno deve fare la sua parte, tenendo presente che la ricchezza di un paese è determinata non solo dagli indici economici, ma dalla coesione sociale, dalla crescita culturale, dalla capacità di coinvolgere i giovani, dal sostegno ai più deboli. Dobbiamo ricostruire non solo il tessuto economico-sociale, ma anche i principi e i valori di riferimento di una nuova etica pubblica. Il futuro è in gran parte da inventare, ma abbiamo gli strumenti e le potenzialità per farcela. Auguri con il cuore a ognuno di voi e alla nostra comunità.

Il Sindaco Claudio Pistoni
















Ultime notizie