lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineUn nuovo Auditorium a Formigine





Un nuovo Auditorium a Formigine

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Formigine che sorgerà in via Monteverdi nell’area adiacente la sede degli uffici comunali. E’ un traguardo molto atteso e rappresenta uno dei principali obiettivi di legislatura.

Il progetto vede l’introduzione di un’importante novità: la rivisitazione e l’ampliamento dell’auditorium della scuola, già previsto, per farne l’auditorium di tutti i formiginesi. L’Amministrazione comunale, grazie ad un considerevole contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha deciso di portare la struttura ad una capienza di 360 posti a sedere. L’auditorium, ora in fase di avanzata elaborazione, sarà fruibile dalla cittadinanza grazie ad un ingresso esterno ed autonomo rispetto alla scuola, ci saranno aree per gli artisti ampie e confortevoli e un palco con una superficie di oltre 60 metri quadrati. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio dell’acustica; tali caratteristiche renderanno l’auditorium particolarmente vocato alla concertistica e al teatro. L’ultimazione del cantiere è prevista entro il settembre del 2012.

“Era uno dei nostri obiettivi di legislatura. Da tempo abbiamo cercato l’occasione e le condizioni di dotare Formigine di uno spazio adeguato, per caratteristiche e dimensioni, ad ospitare le tantissime attività culturali ed aggregative che si stanno consolidando da anni sul nostro territorio, quali rappresentazioni teatrali, conferenze e concerti di musica classica – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Questo nuovo auditorium si candida ad essere, nel panorama provinciale, uno dei contenitori più qualificati per le caratteristiche innovative del progetto, e coniuga le esigenze dell’attività didattica con quelle dell’intera comunità formiginese”.

Quanto alle caratteristiche dell’intero complesso scolastico in fase di realizzazione, dal punto di vista architettonico, l’edificio sarà organizzato su due livelli in grado di accogliere 5 corsi per un totale di 25 classi (il massimo consentito dalla legge), oltre agli spazi di laboratorio e attività parascolastiche e interciclo, sala insegnanti, biblioteca, spazio per la direzione didattica, palestra e mensa. Ciascuna aula avrà dimensioni tali da potere accogliere fino ad un massimo di 30 alunni e saranno garantiti spazi confortevoli e versatili, adatti all’attività didattica tradizionale ma anche alle attività collaterali e di socializzazione tra i bambini. La nuova scuola avrà pure caratteristiche di innovazione tecnologica, tra le quali l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, caldaie a condensazione, nonché criteri progettuali propri della bioarchitettura. L’area esterna e le aree di parcheggio sono state invece progettate inserendole in un contesto di verde e circondate da alberature. Il progetto aggiudicato prevede inoltre che l’edificio venga realizzato secondo i più moderni criteri sul risparmio energetico (classe A) e nel rispetto della nuova normativa antisismica di recente approvazione. La spesa d’investimento per la nuova scuola primaria di Formigine è di 9.500.000 euro.
















Ultime notizie