domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiConcerti di Natale a Formigine





Concerti di Natale a Formigine

Due concerti di Natale sono in programma nel fine settimana nel territorio formiginese. Sarà la Corale Beata Vergine Assunta ad esibirsi sabato 25 alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di Casinalbo.

Si terrà invece nella Chiesa della Madonna del Ponte, in centro a Formigine, domenica 26 alle ore 16.30 il Concerto della Corale “Sacri Concentus Cantores” e del Gruppo Gospel “Muppets Choir”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Confraternita di San Pietro Martire.

Il gruppo vocale “Sacri Concentus Cantores”, nato nel 2003, è formato da cantori accomunati dalla passione per il canto polifonico, sacro e profano. In particolare è stato approfondito il canto rinascimentale con mottetti e madrigali, ma nel repertorio non mancano brani di autori diversi passando dal monodico gregoriano per arrivare ad autori del ‘900. Nel 2008, il gruppo si è distinto cantando nella Basilica palatina di Mantova, sede della rassegna europea di canto sacro, cantando la Messa a Cappella di Claudio Monteverdi.

Il gruppo è diretto da Primo Iotti: diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna ha inoltre ha conseguito, presso la CEI a Roma, il diploma di Perfezionamento Liturgico Musicale. Ha all’attivo numerosi concerti sia come organista, sia come direttore di coro; all’attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.

Il “Muppets’ Choir” è nato nel 1994 a Montale Rangone su iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica e canto, guidati dal giovane maestro Simone Manfredini. Fin dalla fondazione, la scelta del repertorio si è basata sulla fusione del repertorio gospel tradizionale e contemporaneo con la musica pop e rock. Nel corso degli anni il coro ha approfondito il genere del musical. Da qui, l’introduzione di una cospicua selezione di brani tratti dei più celebri spettacoli di Broadway, quali Jesus Christ Superstar, A Chorus Line, Chicago, Hair, Fame e molti altri. Dal 2005, il coro è diretto dal maestro Giovanni Tardini, è composto da circa 25 coristi ed è affiancato da un gruppo di strumentisti. Il Muppets’ Choir si è esibito in numerosi concerti e rassegne gospel in tutto il nord Italia. Ha inoltre partecipato nel 1999 al concorso corale internazionale di Riva del Garda “In…Canto sSul Garda”, dove ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “diploma d’argento” nella categoria Pop-Moderno.

A seguire brindisi natalizio offerto dall’Amministrazione comunale di Formigine in collaborazione con la Cantina sociale Formigine-Pedemontana. Il concerto sarà visibile anche in video-diffusione in piazza Repubblica.

L’ingresso è libero. Per informazioni: Servizio Cultura, tel. 059 416368.
















Ultime notizie