“L’indigesto polpettone a 360 gradi di fine anno di Pighi serve solo a coprire il desolante vuoto di idee, di progetti per il futuro e di capacità realizzativa della giunta. Questa è la realtà. Nella relazione alla stampa del Sindaco non c’è alcuna strategia forte, non c’è un obiettivo, non c’è una visione sul futuro di Modena. Si continua continua, anno dopo anno, ad inseguire il nulla”.E’ duro il giudizio del Consigliere regionale e comunale di Modena del Popolo della Libertà Andrea Leoni, commentando la relazione alla stampa di ieri del Sindaco Giorgio Pighi.
”Pighi parla di aiuti alle famiglie ma non ha fatto altro che aumentare tasse locali rette e tariffe per i servizi sociali anche in tempo di crisi. Pighi da lezione di sicurezza ma negli ultimi anni ha portato Modena ad essere capitale dell’insicurezza, costantemente agli ultimi posti delle classifiche nazionali. Pighi dice di puntare sulla Fondazione Cassa di risparmio per sostenere i servizi sociali poi, anziché sostenere i servizi e le famiglie, getta un milione di euro della fondazione per ristrutturare la nuova ed inutile sede della casa delle donne. Pighi parla di sostegni all’occupazione ma sa benissimo che a Modena chi ha sostenuto davvero i lavoratori è stato il governo garantendo e rinnovando in deroga la cassa integrazione. C’è di che essere preoccupati. La giunta Pighi continua a galleggiare ma non a governare.
L’unica certezza tra le tante incertezze del 2011 è quella di un’amministrazione che non ha e non avrà né la forza politica né amministrativa per affrontare adeguatamente l’anno che verrà.
Del resto – conclude amaramente il Consigliere Leoni – che certezze e credibilità può garantire un Sindaco che non è nemmeno in grado di liberare le strade da mezzo centimetro di neve?”.