lunedì, 7 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVignola: 'L'Europa del '900', ultimo concerto della rassegna Suoni entro le mura...





Vignola: ‘L’Europa del ‘900’, ultimo concerto della rassegna Suoni entro le mura

Suoni entro le mura, la rassegna promossa dalla Fondazione di Vignola, giunge al suo ultimo appuntamento in Rocca il 19 dicembre alle ore 16.30. I concerti domenicali sono diventati un’occasione di incontro per gli appassionati di musica, ma non solo, e grande è stata l’affluenza di pubblico, confermando una volta di più che l’interesse dei cittadini per le proposte culturali di valore è attento, vivace e partecipativo.

Grazie ad una collaborazione, nata recentemente, dell’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi con il duo Boschi-Pistis, l’ensemble si consolida e diviene formazione stabile. Il lavoro di ricerca e approfondimento fatto dai componenti del gruppo si concentra su repertori per flauto e chitarra, dando loro la sensibilità e la capacità di proporre al pubblico uno scorcio di Europa in cui le esplorazioni timbriche ed armoniche dei compositori del Novecento si fondono con l’espressività e l’esotismo spagnoleggiante.

Saranno le musiche di compositori come Jaques Ibert, Chelso Machado, Heitor Villa-lobos e Astor Piazzolla ad evocare emozioni e sensazioni che richiamano sonorità e ritmi tipicamente spagnoli. Anna Boschi al flauto e Simone Pistis alla chitarra proporranno il ricco programma.

Programma:

JAQUES IBERT – Entr’acte

CELSO MACHADO – Quebra queixo (Choro) – Pacoca (Choro)

HEITOR VILLA-LOBOS – Distibucao de Flores

ASTOR PIAZZOLLA – Histoire du tango: Bordel 1900, Cafè 1930, Nightclub 1960

















Ultime notizie