sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineTirocini all'estero per formiginesi





Tirocini all’estero per formiginesi

Un tirocinio di 12 settimane all’estero per formarsi nella commercializzazione e vendita di prodotti ceramici, nella progettazione e design e sulle energie rinnovabili. E’ l’opportunità offerta dai Comuni dell’area ceramica, in collaborazione con Cerform, nell’ambito del programma Leonardo della Comunità Europea. Il progetto è sostenuto dagli Assessorati ai Servizi sociali, alle Politiche giovanili e alle Pari Opportunità di Formigine.

L’iniziativa si rivolge a 45 persone disoccupate o precariamente occupate o coinvolte da situazioni di crisi aziendale, in possesso di un diploma o di una laurea, da specializzare attraverso un percorso formativo all’interno di distributori di materiali per l’edilizia, imprese di import-export, agenzie, laboratori di architettura, studi di progettazione e sviluppo di sistemi energetici di Portogallo (Lisbona), Austria (Vienna), Regno Unito (Derry e Llanggollen), Romania (Timisoara), Spagna (Siviglia e Barcellona), Svezia (Arvidsjaur), Ungheria (Budapest). Il primo flusso di partenze è previsto a febbraio 2011; il termine dell’attività è fissato per maggio 2012. Le spese di viaggio, di vitto e alloggio e dei trasporti locali sono coperte dalla Comunità Europea, così come la formazione linguistica e la copertura assicurativa. I requisiti necessari sono la conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del paese di destinazione, non avere usufruito di altre borse nell’ambito del programma Leonardo, non avere lo status di studente ed essere ufficialmente residente nel Comune di Formigine.

Ogni Comune mette infatti a disposizione un certo numero di borse di studio: in base ai posti finanziati, 18 saranno i formiginesi e con questo primo bando saranno erogate 10 borse; le restanti 8 saranno bandite nel corso del 2011. “E’ un progetto importante – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – perché consentirà ai partecipanti di fare un’esperienza lavorativa all’estero, grazie anche al contributo delle amministrazioni. Nel mondo globalizzato di oggi è un importante momento di formazione perché cambia l’economia, cambiano i livelli di competitività, cambiano le gerarchie tra nazioni e mercati”.

Il bando è scaricabile dal sito del comune www.comune.formigine.mo.it , dal sito di Cerform www.cerform.it ed è disponibile presso lo Spazio Giovani “Centro Anch’io”. Le domande dovranno pervenire in busta chiusa, spedita o consegnata a mano, a Cerform (via Matteotti 82 a Sassuolo), entro e non oltre le ore 12 di giovedì 23 dicembre 2010.
















Ultime notizie