mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna, Legambiente: valorizzare il patrimonio storico della città come antidoto al degrado





Bologna, Legambiente: valorizzare il patrimonio storico della città come antidoto al degrado

Molti spazi della città moderna sono spesso dei “non luoghi”, zone anonime in cui si è perso il legame tra città, storia e abitanti, spesso abbandonate al degrado. Legambiente, da sempre attenta al tema del recupero e valorizzazione dei beni culturali attraverso la campagna “Salvalarte”, ha da tempo “adottato” Porta Galliera e Piazza XX Settembre, presentando nel 1999 alle istituzioni ed ai cittadini un progetto di risanamento edilizio e sociale che è stato alla base dei lavori di riqualificazione e sistemazione attuale della piazza, sottraendo questo importante patrimonio storico al destino di mero spartitraffico e riportando alla luce importanti opere murarie tra cui un antico sistema d’imbrigliamento dell’Aposa e ha inoltre organizzato una serie di visite guidate ai luoghi storici di Bologna.

“Riscoprire la città storica, recuperare l’identità dei luoghi – ha dichiarato Yuri Rambelli, responsabile del progetto per Legambiente Turismo – è un ottimo strumento per coinvolgere i cittadini nel ripensamento della città in cui vivono, per renderla più vivibile e partecipata”.

“Negli ultimi anni – ha aggiunto – abbiamo realizzato materiali informativi, organizzato visite guidate e altre iniziative di valorizzazione di questi territori che hanno riscosso grande interesse tra cittadini e turisti, ora stiamo realizzando un documentario, per raccontare questa esperienza e il legame tra la Bologna storica e la città moderna”.

I volontari dell’associazione invitano perciò i cittadini a collaborare mettendo a disposizione materiali e testimonianze utili alla realizzazione di questo documentario, che vuole essere un ulteriore stimolo ad una nuova stagione di partecipazione alla vita della città che trasformi i tanti, troppi “non luoghi” di Bologna in spazi visibili, luoghi di incontri e scambio di informazioni.

Per informazioni, è possibile contattare Legambiente all’indirizzo e-mail: annalisa@legambienteturismo.it

Un breve “trailer” del lavoro svolto è già visibile su Youtube all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=7UMMEr-jm-g

La versione ad alta risoluzione (100mb) è scaricabile all’url: www.legambientedoc.it/portagalliera.mpg

(foto da Legambienteonline)
















Ultime notizie