lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineEducazione motoria per i bambini a Formigine





Educazione motoria per i bambini a Formigine

Per l’ottavo anno consecutivo l’Assessorato allo Sport, le Direzioni Didattiche del 1° e 2° Circolo di Formigine e il CSI Modena promuovono e organizzano il progetto di educazione motoria “Gioca-Sport”, che coinvolge i ragazzi di tutte le classi delle scuole primarie del I e II Circolo Didattico. Questo percorso si articola in un ciclo di 12 ore di lezione per i ragazzi delle scuole primarie a cadenza bi-settimanale, alternando quindi una lezione guidata da un istruttore del CSI ad una riproposta dall’insegnante titolare. In questo modo si facilita il percorso di crescita e sviluppo delle capacità motorie, permettendo ad ogni bambino di apprendere, scoprire ed imparare nella lezione con l’istruttore CSI prima di consolidare, provare e capire attraverso la lezione con la propria maestra.

Ogni incontro ha una durata di circa 60 minuti e prevede la partecipazione di una sola classe per volta. L’intento di “Gioca-Sport” è far sì che l’educazione motoria nella scuola primaria non sia un evento sporadico, ma che vi sia la giusta continuità nella progettazione e nella realizzazione. Per questo il bambino viene portato all’avviamento alla pratica sportiva secondo un criterio di coinvolgimento della classe per sviluppare in ognuno, quella mentalità, quel costume e quella cultura sportiva di cui troppo spesso si avverte la mancanza. Il fulcro del lavoro si basa quindi sulla crescita del bambino sotto ogni punto di vista, anche per trasmettergli valori di amicizia e lealtà. “Il progetto si propone di facilitare il percorso di sviluppo delle capacità motorie del bambino in modo graduale ed equilibrato per consentirgli poi di avvicinarsi alla pratica di uno sport specifico con maggiore consapevolezza dei propri mezzi”, commenta l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni.

L’attività ludico-motoria prevista all’interno del progetto “Gioca-Sport” deve dunque promuovere la partecipazione sportiva giovanile senza alcun fine agonistico o prestazionale. “Gioca-Sport” coinvolge i plessi scolastici di Formigine (2), Magreta, Corlo, Casinalbo e Colombaro: il progetto si concluderà nel maggio 2011 con una grande festa per tutti i bambini. Le classi coinvolte sono in totale 76: 41 della direzione didattica del 1° Circolo Formigine e 35 della direzione didattica del 2° Circolo, per un totale di più di 2.000 alunni e 100 insegnanti coinvolti. Il referente del progetto per il Centro Sportivo è il prof. Stefano Taparelli.
















Ultime notizie