sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUna nuova sede per la scuola di sci di Sestola





Una nuova sede per la scuola di sci di Sestola

La Scuola Sci di Sestola compie 50 anni. Nel 1961, infatti, per iniziativa di Franco Magnani, Natale Biagini e Franco Pianelli fu costituita la prima scuola in Emilia – Romagna e la quindicesima in Italia, sotto la direzione tecnica di Vitaliano Rossi.

Dai primi fondatori ad oggi il numero dei maestri in attività è salito a 58 e la scuola vanta attualmente nel proprio organico 2 Istruttori nazionali, 5 Allenatori federali, 10 Allenatori di 2° livello, 11 maestri di snowboard e 8 maestri specializzati all’insegnamento dei disabili, 3 maestri specializzati in free ride. La scuola sci sestolese in tutti questi anni è cresciuta oltre che di numero anche professionalmente in simbiosi con la Stazione del Cimone. I maestri che insegnano a tempo pieno, sono 28, a cui si aggiungono i cosiddetti “saltuari” nel periodo Natalizio, il sabato, la domenica e nei periodi di maggiore afflusso. Le ore complessive della scuola variano dalle 8000 alle 9000 ogni anno con un 85% per lo sci Alpino e il 15% riservato allo Snowboard. Le ore sono per il 70% dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni le altre restanti per gli sci club , i gruppi scolastici e lezioni collettive. La scuola sci di Sestola per il servizio e la professionalità è collocata nelle 10 migliori di Italia e da 8 anni può vantare di avere come Direttore il Presidente Nazionale dei maestri di sci Italiani, Luciano Magnani.

Per festeggiare il mezzo secolo di vita la Scuola diretta da Luciano Magnani ha organizzato una serie di eventi celebrativi che si svolgeranno durante tutta la stagione invernale 2010-11. Si comincia domani, venerdì 29 ottobre, a Skipass (ModenaFiere, 29 ottobre – 1 novembre) con l’inaugurazione di una mostra fotografica. Nella Sala 400 dedicata ad Erwin Striker saranno esposte 170 fotografie che ripercorrono i 50 anni della scuola. Dopo Skipass la mostra sarà replicata dal 6 dicembre nel palazzetto dello sport di Sestola. I maestri di sci, inoltre, suggelleranno il compleanno con una visita dal Papa in Vaticano. Il Santo Padre riceverà una delegazione del Collegio nazionale maestri di sci composta da 200 persone il 15 novembre. In questa occasione saranno presenti anche i maestri sestolesi. Il 6 dicembre, giorno del patrono di Sestola, avrà invece luogo l’inaugurazione della nuova sede della scuola sci in centro (via Libertà) dove sarà presentata anche la nuova linea di abbigliamento della scuola con capi sportivi e gadget che recano il marchio dei 50 anni. In febbraio è prevista una serata celebrativa presso il Cinema teatro di Sestola dal titolo ” 50 anni di neve e turismo”, mentre in marzo avrà luogo una gara di gigante riservata a tutti i giornalisti dell’Emilia Romagna. Le manifestazioni termineranno nel dicembre 2011 con la cena di gala e la presentazione di un libro fotografico sui 50 anni di vita.
















Ultime notizie