giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaDispersi in Garfagnana: ritrovati grazie a tracce cellulari





Dispersi in Garfagnana: ritrovati grazie a tracce cellulari

Sono stati localizzati grazie alle tracce dei loro telefoni cellulari i due escursionisti  – un uomo e una donna – dispersi in Garfagnana. M.B., 51 anni, e C.L., di 45, di Castelnovo Garfagnana sono stati recuperati nel versante emiliano dell’Appennino, in località Monte Prado, comune di Villa Minozzo, alle 5.30 dai carabinieri di Castelnovo nè Monti, insieme agli uomini del soccorso alpino e dei vigili del fuoco.

Ieri i militari del comune emiliano avevano iniziato a loro volta le ricerche, nel sospetto, poi rivelatosi fondato, che i due toscani potessero avere scollinato.

La coppia era stata in grado di parlare al cellulare con i soccorritori, che gli hanno spiegato come proteggersi dal freddo costruendo nella neve una sorta di igloo, ma non di comunicare il luogo dove si trovavano. C’è riuscita invece la tecnologia: grazie a un dispositivo del 112 europeo, sono stati infatti localizzati con l’individuazione delle celle in cui si erano agganciati i loro telefoni. Sono apparsi ovviamente sotto choc ma in buone condizioni di salute. Accompagnati a Civago dai soccorritori, sono poi rientrati a casa da soli, senza bisogno di ricovero in ospedale.
















Ultime notizie