giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlberto Angela e Pupi Avati a Sassuolo





Alberto Angela e Pupi Avati a Sassuolo

Il prossimo fine settimana, a Sassuolo, spazio alla cultura con la “C” maiuscola grazie alla fase conclusiva della rassegna organizzata dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento e l’organizzazione di Roberto Armenia e il contributo di Lapam Federimpresa e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 10,30 presso l’Aula Magna del Polo Scolastico di via Nievo, intervistato da Roberto Armenia e con il contributo di Lapam Federimpresa, particolarmente dedicato agli studenti delle scuole superiori di Sassuolo, avverrà la prima presentazione ufficiale del nuovo libro di Alberto Angela dal titolo “Impero” (Mondadori editore) in libreria solamente dall’8 dicembre.

Il viaggio alla riscoperta dell’Impero inizia in Inghilterra. Anzi in Britannia, come si chiamava al tempo degli antichi romani. L’eccezionale cicerone è Alberto Angela, che ci conduce per mano attraverso le terre, le persone, le abitudini di tutto il grande Impero romano: dalla Britannia verso la Gallia, dalla penisola iberica in Italia, da Mediolanum, attraverso la via Emilia, fino a Ostia e poi giù nel Sud Italia, fino all’Africa, Cartagine, Alessandria, la Grecia e l’Asia Minore. Per ogni tappa una storia, una curiosità, un pezzo di vita quotidiana straordinario eppure molto simile al nostro mondo. Ogni particolare citato è documentato da studi e ritrovamenti rigorosi, ma il fascino della storia è all’altezza dei romanzi più riusciti. Dopo il successo enorme del suo primo libro, Alberto Angela esce dall’Urbe e ci racconta come si viveva nel resto d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, quando Roma era caput mundi.

Il giorno dopo, domenica 12 dicembre a partire dalle ore 11 presso il teatro Carani, invece, sarà la volta del maestro Pupi Avati che, intervistato da Roberto Armenia e con il contributo di banca Popolare dell’Emilia Romagna, festeggerà a Sassuolo i suoi 40 anni di splendida carriera e presenterà il suo ultimo libro “Una sconfinata giovinezza” (Garzanti editore).

Una vicenda emozionante e sorprendente che affronta temi di drammatica urgenza e che ha per protagonisti Lino Settembre, popolare giornalista sportivo, e sua moglie Chicca, insegnante di filologia medievale all’università. I due, nonostante la mancanza di figli, conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà, un amore consolidato da venticinque anni di matrimonio. A rabbuiare il cielo della loro unione e della vita professionale di entrambi, inatteso come il classico fulmine a ciel sereno, si presenta un problema che affligge Lino già da un po’ di tempo: la perdita momentanea di memoria. Un disagio che mano a mano andrà ad accentuarsi in maniera irreversibile, andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell’ambito professionale che familiare. Interpretato nella versione cinematografica da Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina e Lino Capolicchio, il romanzo di Avati è un inno alla speranza e alla voglia di vivere, con un protagonista che se anche sarà costretto dalla malattia a rinunciare a rapportarsi con il mondo che lo circonda, riuscirà a trovare forza e rifugio nella lontana memoria dell’infanzia, nelle sue emozioni e nei suoi profumi. Con le sue storie e i suoi personaggi, Pupi Avati sta tracciando uno straordinario autoritratto del nostro paese e del nostro tempo, rivelatore e commovente, tra costume e sentimenti, tra attualità e memoria.

Naturalmente, sia sabato 11 Alberto Angela che domenica 12 Pupi Avati, al termine della presentazione saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e dedicare copie dei loro libri.
















Ultime notizie