mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUniversità: 30 nuovi posti letto per gli studenti a Reggio





Università: 30 nuovi posti letto per gli studenti a Reggio

Aumenta il numero degli studenti iscritti nella sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia, provenienti anche da altre città e dall’estero, ed aumenta la disponibilità di appartamento a canone calmierato resi disponibili per loro, grazie all’azione di Acer-Azienda per la casa di Reggio Emilia in collaborazione con l’azienda regionale per il diritto allo studio ErGo, l’Università e il Comune di Reggio Emilia.

Oggi sono stati presentati 7 appartamenti riqualificati, in due pregevoli edifici di inizio Novecento nel centro storico di Reggio: 3 in piazza Fiume e 4 in viale Montegrappa, per un totale di 30 nuovi posti letto disponibili per i giovani universitari provenienti da fuori città.

“L’Università porta con sé anche l’esigenza creare servizi di accoglienza adeguati, come gli alloggi per studenti fuorisede. Credo che qui a Reggio gli studenti trovino una situazione ottimale di alloggi a disposizione, che hanno offrono in totale 150 posti letto. Portare gli alloggi universitari in centro storico è una scelta strategica per l’Università e per il centro stesso della città”, ha detto il sindaco Graziano Delrio, intervenendo alla presentazione degli appartamenti in piazza Fiume e viale Montegrappa. All’incontro erano presenti il presidente di Acer Marco Corradi, il presidente di ErGo Vainer Merighi, gli assessori comunali all’Educazione Iuna Sassi e alla Cultura e Università Giovanni Catellani; il preside della facoltà di Agraria, Domenico Pietro Lo Fiego.

“Attraverso un accordo con ErGo – ha detto il presidente di Acer, Corradi – creiamo alloggi per studenti universitari su due fasce: quella degli studenti che devono essere titolari di borsa di studio per poter accedere all’assegnazione dell’alloggio e quella per coloro che non hanno nessun tipo di protezione sociale e sarebbero costretti a cercare alloggi sul libero mercato, con prezzi ben diversi. Creiamo quindi un servizio, che pensiamo di potenziare, di alloggi con posto letto a canone calmierato. Acer è dunque particolarmente attenta al miglioramento della qualità di vita di chi si trova a vivere a Reggio, anche per periodi limitati, come gli universitari fuori sede o i giovani lavoratori. In questo senso, molto utile si dimostra il servizio di sportello ‘Infostudenti’, a cui possono fare riferimento i ragazzi provenienti da altre città, per informazioni sulle opportunità abitative, per controlli gratuiti sui contratti che stipulano con i privati, per ottenere indicazioni di disponibilità sul mercato tramite l’Agenzia per l’affitto. Inserire studenti in condomini del centro storico aiuta, inoltre, a diversificare la tipologia dell’utenza, spesso composta da persone non più giovani”.

L’assessore all’Università, Catellani ha sottolineato “l’eccezione di Reggio sul tema alloggi per studenti, rispetto ad altre realtà” e la “stretta collaborazione fra Comune e Università, rafforzata nei mesi scorsi dalla firma di un accordo di collaborazione, e con Acer ed ErGo”. Il preside Lo Fiego hanno evidenziato che “realizzare interventi di questo tipo, in questa fase di crisi e tagli, è cosa veramente straordinaria, un risultato positivo dato dalla collaborazione fra enti e istituzioni. Segno che Reggio è sempre più città universitaria”.

“Stamani – ha detto il presidente di ErGo, Merighi – con il Comune di Reggio abbiamo firmato il protocollo d’intesa per lo Studentato nel padiglione Marchi al Campus di San Lazzaro di Reggio, che porterà un’altra quarantina di posti letto e altri servizi per l’Università. Anche questo, come l’apertura di questi appartamenti per studenti, è un risultato concreto della collaborazione fra enti. Si ragiona quindi sul diritto allo studio anche come offerta integrale di servizi. L’offerta di alloggi pubblici, con canone calmierato grazie anche a contributi di ErGo, consente fra l’altro l’emersione del ‘nero’, fenomeno negativo in cui anche gli studenti possono incorrere. In totale, possiamo contare su 1.000 posti letto in Emilia-Romagna creati attraverso ErGo, azienda che fra l’altro è riuscita, nonostante il contesto, a mantenere un milione di euro in Borse di studio, cioè tutte le Borse di studio in essere”.

GLI INTERVENTI IN PIAZZA FIUME E VIALE MOTEGRAPPA – Acer, proprietario degli alloggi, ha curato la ristrutturazione e il ripristino completo degli appartamenti di piazza Fiume e viale Montegrappa grazie anche al finanziamento concesso dal progetto regionale “Nessun alloggio pubblico sfitto”. Le dimensioni degli appartamenti variano dai 100 ai 130 metri quadrati e in ciascuno di essi sono stati effettuati lavori di rifacimento di impianto elettrico, idrico, gas e di riscaldamento, oltre a pavimenti e rivestimenti. Rifatti anche i bagni esistenti e inserito il secondo bagno. La sostituzione dei serramenti interni e il tinteggio hanno concluso la complessità degli interventi.

Gli spazi sono stati suddivisi e razionalizzati secondo logiche architettoniche moderne e funzionali, con camere spaziose, sale dedicate allo studio e spazi comuni accoglienti e luminosi.

ErGo, cui Acer ha affidato gli alloggi in locazione, ha provveduto al loro arredamento, grazie al finanziamento messo a disposizione dal progetto “More for student”, con mobilio confortevole e colorato che ben si adatta alle esigenze dei giovani studenti.

ErGo assegna i posti letto sulla base di un’apposita graduatoria e, in caso di elevato numero di richieste, procede seguendo la priorità di presentazione delle domande o con assegnazioni temporanee.

GLI ALTRI INTERVENTI IN CITTÀ – I 30 nuovi posti letto in piazza Fiume e viale Montegrappa vanno così ad aggiungersi ai 13 messi a disposizione e gestiti direttamente da Acer in piazza Vallisneri, ai 21 di palazzo Ancini e ai 64 posti in via Zandonai in gestione ad ErGo Altri 22 studenti sono ospitati in 10 alloggi in via Mascagni, gestiti direttamente dall’Università di Modena e Reggio e riservati agli studenti di altri Paesi, che aderiscono al Progetto Erasmus. Il totale è di 150 posti letto.

Il Comune di Reggio Emilia sta inoltre realizzando altri interventi di riqualificazione volti ad implementare la capacità di accoglienza degli studenti universitari in città in Galleria Parmeggiani, nel complesso San Lazzaro, sede distaccata di alcune facoltà universitarie, e nel palazzo del Carbone, che sarà destinato a studenti e giovani entro i 35 anni di età.

SERVIZI PER GLI STUDENTI – Per aiutare gli studenti nella ricerca di un alloggio, il Comune di Reggio, Acer e ErGo hanno predisposto sportelli dedicati per fornire informazioni e orientamento.

Allo sportello Comune Informa i giovani possono trovare informazioni su tutte le attività e i servizi del Comune, sui progetti per i giovani, sulle iniziative culturali, sportive e sociali della città, su enti e associazioni del territorio.

Allo sportello è possibile ottenere il rilascio della Carta giovani e la registrazione al servizio Wi-Fi del Comune. E’ presente una zona per la navigazione Wi-Fi e, da settembre, un Internet point gratuito con 5 postazioni disponibili.

Il portale informagiovani on line, a cui il Comune di Reggio Emilia partecipa, è stato creato per dare risposte ai giovani in tutti gli ambiti di loro interesse (studio, lavoro, vita sociale e quotidiana, tempo libero… ). Consente di trovare e condividere informazioni in rete, agevola la comunicazione tra giovani ed enti pubblici, e garantisce un sistema in grado di offrire un’informazione ufficiale e garantita.

ErGo propone lo Sportello Unico Casa (Suc), a cui si accede dal sito www.er-go.it. Si tratta di un vero e proprio “borsino telematico degli alloggi” per la prenotazione, attraverso cui è possibile visualizzare in tempo reale la disponibilità di alloggi nelle 54 residenze di ErGo distribuite sul territorio regionale, verificando anche i prezzi e la tipologia.

L’assegnazione degli alloggi attraverso lo Sportello Unico Casa si affianca all’“accesso agevolato”, che è invece riservato esclusivamente agli studenti fuori sede idonei per accedere alla graduatoria del bando ErGo per i servizi abitativi.

In Acer Reggio Emilia gli studenti possono rivolgersi allo sportello Infostudenti dove riceveranno informazioni sulle diverse offerte abitative nella nostra città, oltre a ricevere consulenza e orientamento sui contratti, sulle normative e sulle procedure da seguire per stipulare un regolare contratto d’affitto. Acer inoltre favorisce la sistemazione degli studenti anche presso abitazioni private tramite l’Agenzia per l’Affitto interna.

Per informazioni: Sportello Infostudenti – Acer Reggio Emilia via della Costituzione 6 Tel. 0522.236666 e-mail: urp@acer.re.it Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

ErGo – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna Call center 051.6436900 www.er-go.it info@er-go.it

Comune Informa – Urp e Informagiovani Via Farini, 2/1 – 42121 Reggio Emilia Tel. 0522.456660 e-mail: comune.informa@municipio.re.it Orario mattino: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 8.30 alle 13.00 – mercoledì dalle 9.30 alle 13.00; pomeriggio: martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 www.informagiovanionline.it

www.comune.re.it www.acer.re.it
















Ultime notizie