mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCrisi, accordo in Regione Cooperativa Facchini di Reggio Emilia





Crisi, accordo in Regione Cooperativa Facchini di Reggio Emilia

Garantita la Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) in deroga per sei mesi (a partire dal 3 novembre scorso) per i 220 dipendenti della Cooperativa Facchini di Reggio Emilia. L’accordo è stato sottoscritto oggi in Regione l’accordo tra il Gruppo Facchini Emiliano Scrl, Confcooperative, Filt-Cgil, le organizzazioni sindacali dei lavoratori, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Reggio Emilia.

«L’accordo di oggi – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli – prende atto delle gravi difficoltà cooperativa reggiana, ed assicura un pò di respiro ai 220 dipendenti. La situazione è difficile, e garantire, per questa ed altre crisi aperte, il proseguimento degli ammortizzatori sociali, è un atto di responsabilità. Stiamo lavorando per un’economia più forte, e la sfida si vince partendo necessariamente da tutela dell’occupazione, dei redditi e della dignità dei lavoratori».

Il Gruppo Facchini aveva già ottenuto per i 6 mesi precedenti (scaduti il 2 novembre 2010) il trattamento di Cassa integrazione guadagni ordinaria per i suoi lavoratori. A causa delle difficoltà, aveva registrato cali di fatturato tali da causare una diminuzione dei dipendenti dai 480 di maggio 2010 ai 220 attuali, per i quali si registrano ora le condizioni per la Cigs a zero ore.
















Ultime notizie