sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaNel mese di novembre a Modena inflazione a +1%





Nel mese di novembre a Modena inflazione a +1%

Salito in ottobre a +1,3%, il tasso tendenziale di inflazione annuo rilevato a Modena scende in novembre a + 1%, secondo i dati forniti dal servizio Statistica del Comune. La variazione congiunturale mensile rispetto a ottobre รจ di – 0,3%.

La maggior parte dei dodici capitoli presi in esame come di consueto, si presenta stabile o con lievi variazioni.

La flessione piรน marcata (- 2,7%) si registra alla voce “servizi ricettivi e di ristorazione” ed รจ determinata soprattutto dalle diminuzioni degli alberghi rilevati nel territorio comunale e degli altri servizi alloggio (camping e agriturismo) rilevati dall’Istat sul territorio nazionale. All’interno dello stesso capitolo sono invece in lieve aumento ristoranti, pizzerie e simili e le consumazioni al bar.

In calo anche il capitolo “trasporti” (- 0,2%) per la significativa diminuzione di quelli aerei, marittimi e per vie d’acqua interne rilevata a livello nazionale. Nella stessa voce sono perรฒ in aumento la benzina verde, altri carburanti, acquisto di biciclette, ciclomotori, motocicli e automobili e trasporti stradali extraurbani.

Tra le voci in aumento, la variazione piรน sensibile (+ 1,1%) รจ stata registrata nel capitolo “comunicazioni”, per effetto dell’aumento, a livello nazionale, di apparecchi e materiali telefonici. In crescita anche (+ 0.2%) la voce “prodotti alimentari e bevande analcoliche”: aumentano, in particolare, cereali e farine, riso, pesce fresco, olio di semi, ortaggi e legumi freschi, the e cacao. In diminuzione i crostacei e i molluschi freschi, frutta fresca, succhi di frutta.

Aumentano inoltre birre, vini e liquori, compresi nel capitolo “bevande alcoliche-tabacchi” (+ 0,1%). Identico il valore in crescita anche per l’abbigliamento, in particolare la calzetteria e i servizi di lavanderia, e per le spese relative all’abitazione, dove aumenta, tra l’altro, il gasolio per riscaldamento.

I dati e i comunicati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
















Ultime notizie