martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaSimone Cristicchi e GNU Quartet in concerto al Carani





Simone Cristicchi e GNU Quartet in concerto al Carani

Dopo lo strepitoso successo di “Aladin il musical”, il Teatro Carani di Sassuolo mette in cartellone per venerdì 3 dicembre alle ore 21 un altro appuntamento della stagione “Altra Musica”: Simone Cristicchi in concerto, accompagnato dal quartetto classico GNU Quartet e dal polistrumentista Michele Ranieri.

A cinque anni dal pluripremiato album di esordio “Fabbricante di canzoni” (2005) e a tre dall’ambizioso progetto “Dall’altra parte del cancello”, Simone Cristicchi presenta dal vivo il suo nuovo disco, questa volta ambientato nelle metaforiche stanze del “Grand Hotel Cristicchi”. Dopo la presenza al Festival di Sanremo con “Meno Male”, Cristicchi torna a sorprendere il pubblico con uno spettacolo a cavallo tra il teatro e la canzone, lasciandosi accompagnare da uno straordinario quartetto di musicisti classici: il genovese Gnu Quartet, alias Stefano Cabrera (violoncello), Francesca Rapetti (flauto traverso), Roberto Izzo (violino) e Raffaele Rebaudengo (viola). Non sarà solo un concerto, ma una performance teatrale nella quale i protagonisti indossano i panni ora dei musicisti, ora degli attori, in un’atmosfera carica di ironia e privilegiata dall’effetto sorpresa.

La scaletta dello spettacolo, oltre ai grandi successi di Cristicchi riletti e riarrangiati in chiave classico/pop (dall’ironica “Vorrei cantare come Biagio” alla poetica “Studentessa Universitaria”, dalla canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007, “Ti regalerò una rosa”, fino a “Meno male”), comprende estratti dal nuovo album “Grand Hotel Cristicchi”, disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi in cui sarà una fortuna perdersi. Le canzoni diventano “stanze” musicali, arredate tutte in modo diverso, dove si aprono finestre verso paesaggi ora ridenti, ora cupi, di cieli immensi e luminosi, di boschi selvaggi e misteriosi. Oltre al repertorio di Cristicchi, lo spettacolo comprende anche un omaggio ad alcune colonne portanti del cantautorato italiano, quali Luigi Tenco, Piero Ciampi, Fabrizio De Andrè e l’istriano Sergio Endrigo. Sul palco con Cristicchi e Gnu Quartet ci sarà anche il poli-strumentista Michele Ranieri, che suonerà pianoforte, fisarmonica, mandolino, chitarra, basso e percussioni, donando a ogni canzone un colore diverso, sfumature musicali sempre nuove.

Cristicchi si dimostra, oltre che raffinato cantante, vero e proprio istrione del palco, con una sensibilità e un talento da attore consumato, capace di intrattenere e incantare il pubblico con monologhi, poesie, gag che si alternano alle canzoni, tessendo la trama di un’unica, affascinante storia.

Gli spettacoli di dicembre al Carani continuano martedì 7 con l’inossidabile cabaret di Cochi e Renato, lunedì 13 con l’operetta “Il paese dei campanelli” e sabato 18 con la grande prosa di “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi”, con Gianfranco D’Angelo ed Eleonora Giorgi.

La biglietteria del Teatro Carani è aperta martedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.30. Il martedì anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00. Nei giorni di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 18.00.

Biglietteria Teatro: Teatro Carani – Via Mazzini 28 – 41049 Sassuolo (MO) tel. 0536-811084 – info@teatrocarani.com
















Ultime notizie