giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProgetto europeo Ecomark: due giorni di incontri in Provincia a Bologna





Progetto europeo Ecomark: due giorni di incontri in Provincia a Bologna

La Provincia di Bologna oggi e domani accoglie i partner stranieri del progetto Ecomark, che si occupa delle tematiche del marketing ecologico. Ecomark fa parte dei progetti approvati dal Programma transnazionale MED, che si propone di sostenere la cooperazione territoriale tra i Paesi europei situati nell’area mediterranea incentivandone lo sviluppo economico compatibilmente con i principi della sostenibilità.

Ecomark ha l’obiettivo di progettare, sviluppare e implementare strumenti di green marketing soprattutto in termini di comunicazione esterna rivolta ai parchi industriali e, più in generale, alle aree produttive. Le fasi sia progettuali che operative del progetto e gli output che ne deriveranno saranno ispirati ai principi di base del green marketing, ovvero alla sostenibilità dei prodotti, dei servizi e dei processi produttivi con l’obiettivo di declinare la sostenibilità in termini di competitività e innovazione.

Il progetto, iniziato nel settembre 2010, proseguirà fino al 2012.

I partner coinvolti sono: Provincia di Bologna (con il ruolo di leader), Ecuba (Bologna, Italia), S.Te.Pra (Ravenna, Italia), Anatoliki (Grecia); Patras Science Park (Grecia); Comunidad Valenciana (Spagna), Ribera (Spagna), APE (Slovenia) e Camera di Commercio di Nizza (Francia).

I principali output di Ecormark sono la realizzazione di un manuale sulle linee guida per la pianificazione e l’implementazione di un piano di green marketing, la progettazione di servizi innovativi per le imprese, il raggiungimento di target di consumatori sempre più ampi e diversificati.

Le modalità attraverso cui il progetto mira a realizzare questi obiettivi sono: l’analisi del contesto ambientale ed energetico, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza delle aree interessate al progetto, la progettazione e realizzazione di strategie di marketing per promuovere i principi della sostenibilità presso la comunità locale.

Il valore aggiunto del progetto Ecomark risiede nell’intento di approntare strategie e servizi che possono essere replicati anche in realtà territoriali e produttive diverse da quelle originarie.

Considerando anche il progetto iCube, la Provincia di Bologna è capofila di due importanti progetti europei per un totale di 15 (8+7) partner internazionali dalla Spagna alla Polonia. iCube, che scade a marzo 2011, ha già ottenuto importanti risultati come il censimento di 100 imprese del territorio in cui inserire processi di innovazione, da cui sono state individuate 8 aziende virtuose, e all’inizio del 2011 è prevista l’uscita del relativo catalogo. Il progetto iCube è finalizzato a supportare lo sviluppo dell’innovazione nelle PMI del territorio provinciale e regionale.

Il progetto, inoltre, ha riscontrato interesse in diverse riviste di settore in tutta Europa.
















Ultime notizie