venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Neve: a Modena impiegati 12 mezzi, 78 lame e 122 tonnellate di...





Neve: a Modena impiegati 12 mezzi, 78 lame e 122 tonnellate di sale

Centoventidue tonnellate di sale sparse sulle strade principali di Modena e del forese da 12 mezzi e l’impiego di 78 lame per rimuovere la neve caduta ieri in città, con particolare intensità nella zona sud, dove ha raggiunto i 6/7 centimetri, mentre a nord, est e ovest si è fermata a 2.

Sono questi i dati principali della prima giornata in cui il maltempo ha fatto scattare il nuovo Piano neve del Comune. Nella giornata di ieri, nell’arco di alcune ore, si è passati dal “semaforo verde” al “semaforo giallo”. I tecnici comunali e quelli di Hera si sono messi al lavoro, pur in assenza di precipitazioni, sin dalle 2 di domenica notte dando il via libera alla prima fase della salatura delle strade principali. Alle 12 è caduta la prima neve, alle 15 le macchine spargisale sono tornate in azione e alle 17 la precipitazione si è interrotta.

Poco prima delle 16, con la neve oltre i cinque centimetri in alcune zone della città, è aumentato il numero di uomini e mezzi e sono state fatte intervenire 78 lame. Per la prima precipitazione affrontata con il nuovo Piano neve, il Comune ha speso circa il 30% in meno rispetto allo scorso anno per una perturbazione media come quella di ieri.

Sul fronte della sicurezza stradale, limitati sono stati gli interventi che hanno richiesto la presenza delle quattro pattuglie in servizio della Polizia municipale. Le preoccupazioni maggiori le ha creato un autocarro che, a metà pomeriggio, è sbandato sul ponte che attraversa l’autostrada in via Vignolese, vicino al casello Modena sud, provocando rallentamenti e incolonnamenti. Un’auto è finita fuori strada, a causa del fondo stradale innevato, sulla Nuova Estense, vicino a Santa Maria di Mugnano. Due pattuglie del comando di via Galilei hanno poi proseguito il turno di sorveglianza per l’intera notte.

SCUOLE APERTE

Sono stati oltre 3 mila 500 i modenesi che, a partire dalle 21.30 di domenica sera, si sono collegati a “Città di Modena”, lo spazio Facebook del Comune, per avere informazioni sull’apertura delle scuole dopo la nevicata. Nel pomeriggio di ieri, si era infatti diffusa l’informazione, del tutto priva di fondamento, di una chiusura dei plessi scolastici nella giornata odierna. La notizia sul regolare svolgimento delle lezioni è stata riportata nella serata di ieri anche nella home page della rete civica del Comune.

OBBLIGO DI PNEUMATICI ADEGUATI O CATENE A BORDO

Da mercoledì primo dicembre al 15 aprile, in presenza di neve o ghiaccio, tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Modena dovranno circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo.

Lo stabilisce un’ordinanza con la quale il sindaco chiede ai cittadini di usare la massima attenzione nel mettersi in strada per non essere colti alla sprovvista in caso di nevicate e impone di non usare l’autoveicolo senza mezzi antistrucciolevoli in presenza di neve e ghiaccio.

Il provvedimento sarà reso noto con una segnaletica stradale specifica. Per la violazione all’ordinanza gli automobilisti rischiano sanzioni fino a 78 euro.

Quando scatterà il semaforo giallo, cioè a partire dai 5 centimetri di neve, l’ordinanza interesserà anche gli automezzi in uscita dai caselli autostradali. Le forze di Polizia controlleranno autovetture e mezzi pesanti che, se sprovvisti di pneumatici da neve o catene a bordo, saranno dirottati verso l’area industriale di Spilamberto (coloro che escono a Modena sud) o nell’ampio parcheggio a ridosso dell’uscita di Modena nord. I mezzi potranno riprendere la marcia solo in seguito al miglioramento delle condizioni delle strade.

NEVE, DAL GHIACCIO AI MARCIAPIEDI ECCO COSA FARE

Nel corso e in seguito a precipitazioni nevose, i proprietari e gli amministratori di edifici hanno l’obbligo, per tutelare l’incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali all’ingresso degli edifici e dei negozi e di eliminare il pericolo con materiali idonei. Devono inoltre rimuovere tempestivamente i ghiaccioli che si formano sulle gronde, sui balconi, sui terrazzi o su altre sporgenze, i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico e che scivolando oltre il filo delle gronde o di balconi, terrazzi o altre sporgenze, possono ledere l’incolumità delle persone e causare danni alle cose. Lo prevede il Regolamento comunale di Polizia urbana.

I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio devono togliere la neve che si è depositata, ammassandola ai margini dei marciapiedi e non a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti. I responsabili devono inoltre segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti. Gli automobilisti sono infine invitati a non parcheggiare in prossimità degli incroci o nelle strade del centro storico per le quali è previsto o sgombero della neve nelle ore notturne.

NEVE, INFO SU MONET E ALL’URP DI PIAZZA GRANDE

Informazioni dettagliate sul Piano neve del Comune di Modena sono disponibili sulla rete civica Monet (www.comune.modena.it) e all’Ufficio relazioni con il pubblico, in piazza Grande 17 (tel. 059 20312, e-mail: piazzagrande@comune.modena.it), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato dalle 9.30 alle 12.30. In situazioni di emergenza si aggiunge a questi recapiti anche il telefono della Polizia municipale (059 20314).
















Ultime notizie