sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMaster di I livello 'Transculturale-multietnico nel campo della salute, del sociale e...





Master di I livello ‘Transculturale-multietnico nel campo della salute, del sociale e del welfare’

Le migrazioni dei popoli e i processi di globalizzazione stanno determinando scenari del tutto diversi e vanno producendo situazioni e fenomeni senza precedenti. Come per tutti i paesi europei, oggi occorre facilitare nuove conoscenze, un nuovo sapere, strategie innovative capaci di rendere le istituzioni e i loro staff culturalmente competenti per meglio affrontare le complessità connesse alla migrazione. C’è urgente bisogno di esperti dell’immigrazione e dei rapporti interculturali in ogni ambito dell’impiego pubblico e privato.

A tale fine l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia attiva anche per quest’anno il Master di I livello “Transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare”, coordinato dal prof. Aldo Tomasi e proposto dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, volto a formare specialisti nell’area transculturale-multietnica e sull’immigrazione, rendendoli capaci di progettare, sviluppare, organizzare, attuare servizi, percorsi di formazione, progetti di ricerca e gestire programmi ed attività di tutela dell’utente immigrato ed a favorirne la sua totale integrazione.

“Il sistema sociosanitario deve affrontare una delle sfide più importanti della sua storia e degli ultimi 30 anni. Resta poco tempo per meglio conoscere e capire la realtà e quale impatto l’immigrazione ha su tutto il sistema Italia – afferma il Direttore del Master prof. Aldo Tomasi – e soprattutto sui servizi sociosanitari ed il suo personale . Soltanto con le opportune conoscenze saremo in grado di agire con cognizione di causa e competenza culturale. Attualmente non stiamo preparando il personale coinvolto nei servizi socio sanitari ad affrontare una situazione nazionale che è in rapido cambiamento etno-culturale. Oggi più che mai diventa un requisito fondamentale per il personale impegnato in questi servizi agire con congruenza e competenza culturale”.

Il corso, di durata annuale, rivolto ai chi è in possesso di laurea (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento), ammette un numero massimo di 35 partecipanti, con il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari, richiedendo un impegno di 1.500 ore di studio/lavoro (280 di didattica frontale, 454 di studio guidato, 426 di studio individuale, 315 di stage, 25 per la prova finale). L’iscrizione, comporta il versamento di una tassa di 2.000 euro. Vi saranno 16 borse di studio del valore di 500€ cadauna che saranno attribuite in base al voto ottenuto all’esame di fine primo semestre.

La domanda di ammissione alla selezione del master deve essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito www.unimore.it> servizi agli studenti> servizi informatici> sportello ESSE3 . Il termine ultimo per la sua presentazione è mercoledì 1 dicembre 2010 alle ore 17.00.

Per informazioni di carattere scientifico e didattico contattare il dott. Bruno Ciancio mail: bruno.ciancio@unimore.it telefono 059 4224251; mentre per informazioni di carattere amministrativo contattare telefonicamente l’Ufficio Post Laurea/ Esami di Stato (via Università, 4) 059 2056423 dal lunedì , mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 fax 059 2056574 mail segr.postlaurea@unimore.it. L’apertura al pubblico effettua i seguenti orari lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30; martedì dalle ore 11.00 alle 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.
















Ultime notizie