giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaUniversità, Reggio: solidarietà dei gruppi Pd in Comune e Provincia a studenti...





Università, Reggio: solidarietà dei gruppi Pd in Comune e Provincia a studenti e docenti

I consiglieri comunali e provinciali del Partito Democratico esprimono la loro solidarietà e vicinanza agli studenti e al personale docente e non docente dell’università della nostra città, per la gravissima situazione nella quale si troverà ad operare l’Università pubblica italiana e in particolare quella della nostra città a seguito della legge di riforma che è in discussione in questi giorni in Parlamento.

Prosegue con questa operazione finanziaria lo smantellamento del sistema di formazione pubblica già pesantemente avviato nella scuola. I tagli previsti dalla riforma: aumenteranno le tasse per tutti gli studenti, diminuiranno drasticamente le borse di studio per quelli più meritevoli e colpiranno la ricerca. Viene allo scoperto con questa operazione il doppio gioco di alcune forze politiche, quali la Lega Nord, che a livello locale conducono, a parole, una battaglia a favore dei cittadini reggiani mentre a Roma sostengono, contemporaneamente, operazioni di drastici tagli alle autonomie locali. L’università di Modena e Reggio Emilia in questi anni è stata certificata nelle classifiche nazionali ai primi livelli di qualità. Il futuro dell’Università e dei giovani viene, in questo modo, definitivamente compromesso. I consiglieri promuoveranno azioni di sensibilizzazione e di vicinanza istituzionale al mondo dell’Università della nostra città.

(Gruppo Consigliare Partito Democratico Comune Reggio Emilia- Gruppo Consigliare Partito Democratico Provincia Reggio Emilia)
















Ultime notizie