giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Servizio neve minuto per minuto a Fiorano





Servizio neve minuto per minuto a Fiorano

Nell’ambito della ristrutturazione dei servizi svolti, per ottimizzare i costi e qualificare le prestazioni svolte ai cittadini, la Fiorano Gestioni Patrimoniali del Comune di Fiorano Modenese, ha affidato all’esterno il servizio neve, che sarà ora svolto da Arletti Pavimentazioni Stradali srl, per le prossime tre stagioni invernali, con una spesa di 180.000 euro. Tra gli strumenti messi in campo, è stato creato il ‘Sistema di controllo Servizio Neve’, basato su tecnologie GPS e WEB. Nasce dall’ integrazione e la collaborazione dei vari attori attraverso il portale servizioneve.com per coordinare al meglio le risorse e fornire ai cittadini il miglior servizio possibile nella rimozione della neve e nel controllo del ghiaccio. Ogni mezzo che opera sarà dotato di un sistema di localizzazione dinamico collegato ad una centrale operativa. Tale sistema servirà anche per la quantificazione delle ore e/o chilometri svolti. Durante i periodi di emergenza Neve e/o Ghiaccio, il Sistema di rilevazione dovrà dare la posizione e le attività dei veicoli operativi impegnati negli interventi lungo le strade comunali. I dati rilevati saranno trasmessi ad una centrale di controllo, nella quale, con appositi software gestionali, saranno trattati, per fornire i rapporti di sintesi giornaliera/settimanale/mensile delle attività dei singoli veicoli operativi, con riferimento alle ore di lavoro, ai chilometri percorsi e al funzionamento delle attrezzature in monitoraggio.

Anche ogni cittadino può accedere a parte delle informazioni e consultare il lavoro svolto in tempo reale accedendo al sito web: http://fiorano.servizioneve.com. Eventuali segnalazioni o richieste di informazioni potranno essere fatte attraverso gli appositi riferimenti indicati sul sito. La mappa mostra in tempo reale la posizione dei mezzi assegnati al servizio neve; si può fare scorrere la mappa, zoomare, chiedere il nome della strada e del mezzo assegnato alla sua pulitura.

L’appalto triennale prevede lo sgombero neve e lo spargimento preventivo antigelo A tal fine il territorio comunale viene diviso in zone e le priorità di intervento saranno nell’ordine: vie di grande comunicazione, cavalcavia e sovrappassi; percorsi principali del trasporto pubblico urbano; vie di penetrazione nei quartieri; viabilità minore; rimozione neve sui marciapiedi e piazze fronteggianti proprietà pubbliche.
















Ultime notizie