venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Cardone (Psi), "si rinnova l’alleanza Governo-Vaticano"





Sassuolo: Cardone (Psi), “si rinnova l’alleanza Governo-Vaticano”

Forse sto commettendo un “peccato mortale“ per il fatto che sto pensando male! Sto guardando la strana, ma tempestiva Circolare Interministeriale a firma dei Ministri Fazio, Maroni, Sacconi in merito alla questione del Testamento di fine vita e la dichiarazione entusiastica di un alto prelato dello Stato del Vaticano e sto pensando “male“.

Parliamo di un intervento amministrativo, che boccia la tenuta dei registri sul testamento di fine vita, presentati da cittadini ai Comuni di residenza.

A mio parere un provvedimento affrettato, un parere amministrativo tenuto conto che l’organo legislativo della Repubblica sta discutendo, anche se attualmente in quiescenza politica, la questione.

E’ vero per ora che nessuna legge abilita il Comune a gestire il servizio di mero in questo caso ricevimento e tenuta del registro, ma tante volte nelle competenze si fa riferimento, quando si vuole, a servizi similari.

Il passaggio della Circolare dove si minacciano azioni per “danno erariale“ mi sembra esagerato, visto che dal punto di vista amministrativo si contempla un “uso distorto di risorse umane e finanziarie“.

Se tanto mi da tanto, per un corretta prassi amministrativa, viste le singole competenze, spero che tali minacce siano dirette anche agli Enti Locali, agli Enti Sanitari pubblici e privati, che indirizzarono risorse pubbliche, umane e finanziarie, in atti e fatti impropri,compreso i rapporti economici e finanziari con lo Stato Estero della Città del Vaticano.

A proposito, una legittima domanda, come procede il recupero dell’ICI sui beni della Città del Vaticano presenti in Italia, destinati ad impresa? Della questione si è interessata la UE !

I circa 10.000.000 di cittadini italiani che hanno seguito il programma “vieni via con me“ nella parte dove è intervenuto Beppino Englaro, ha fatto la differenza ed una immotivata paura ha fatto il resto… lo scempio della Circolare.

La strada è lunga e impervia è come nuotare contro corrente.

Chi ha vissuto le battaglie per il divorzio e l’aborto invita ad andare avanti, quello che conta è vincere la guerra e la maggioranza degli italiani è con “la ragione“.

Una nota di carattere politico: domani a Sassuolo, come in altri Comuni della Provincia di Modena, saranno aperti “gazebo“ del nuovo partito “Futuro e Libertà “… un loro parere sarebbe gradito, visto anche come è andata a Sassuolo la questione del Testamento di fine vita!

Mario Cardone – Partito Socialista Italiano Sassuolo – Movimento Libero Pensiero
















Ultime notizie