sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: corso di formazione all'affidamento familiare e punto informativo





Sassuolo: corso di formazione all’affidamento familiare e punto informativo

Come da indicazione della Direttiva Regionale in materia di “affidamento familiare e accoglienza in comunità di bambini e ragazzi” (approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 846 nel giugno 2007) anche sul nostro territorio prende avvio il corso per aspiranti affidatari.

L’attività informativa delle persone disponibili all’affidamento familiare si colloca all’interno di un’iniziativa a vasto raggio che impegna gli Enti Locali, in collaborazione con il privato sociale, a promuovere la qualificazione di tutte le risorse dedicate ad assicurare ai bambini e ai ragazzi in difficoltà un’accoglienza di tipo familiare.

I corsi di preparazione accolgono nuclei familiari e persone singole che intendono sperimentarsi in questa forma di accoglienza; inoltre sono rivolti anche a persone che intendono gestire comunità familiari e case-famiglia.

Il corso di Sassuolo si snoderà in quattro serate : il 24 novembre, 1 dicembre, 7 dicembre e 15 dicembre alle ore 20,30 presso la sede del Centro per le Famiglie di Sassuolo in via Caduti del Lavoro n.22 . All’interno di questi incontri verranno affrontate le principali aree tematiche relative agli aspetti giuridici dell’affidamento, al bambino e ai suoi bisogni, alle competenze e ai bisogni del nucleo affidatario, al rapporto con la famiglia di origine, alla conclusione dell’esperienza affidataria. È inoltre prevista la presenza di una famiglia affidataria che comunicherà al gruppo la sua esperienza avendo già accolto più minori in affidamento familiare.

Tutte le persone interessate a conoscere l’affidamento possono rivolgersi al Servizio Sociale area Minori del territorio (presso la sede dell’Ufficio Comune di Sassuolo in via Adda n.50/O o telefonare al n.0536 1844599) per avere le prime informazioni ed essere indirizzate al prossimo percorso di preparazione.
















Ultime notizie