giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPolitica, Montezemolo: più poveri di 10 anni fa




Politica, Montezemolo: più poveri di 10 anni fa

“Se siamo più poveri di 10 anni fa è per il fallimento della classe dirigente politica. Non si tratta nè di centrodestra nè di centrosinistra, perchè entrambi hanno governato in questi anni”. Lo sostiene il presidente di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, questa sera a Modena per presentare il libro di Edmondo Berselli, pubblicato postumo. “Siamo un Paese campione del mondo – osserva Montezemolo – nell’occuparci del contingente o del passato, ma mai nel guardare avanti”. Montezemolo indica i tre fattori sui quali ci si deve concentrare per assicurare al Paese la ripresa e la crescita: si tratta di “crescita, competitività e solidarietà”. “Un Paese come il nostro deve saper coniugare capitalismo moderno e maturo con la crescita, la competitività e la sussidiarietà verticale e orizzontale”. E, in tutto questo, ci deve essere “una politica meno invadente nell’amministrare, ma capace di offrire sfide e obbiettivi, lasciando fare ai privati ciò che è giusto che facciano esercitando il suo ruolo di controllore”.

“E’ arrivato il momento di cominciare a capire che l’esempio deve venire dall’alto. Lo dico con rispetto nei confronti dei politici: senza parlare troppo di diritto e poco di doveri”. Montezemolo torna poi sulla necessità che “la società civile contribuisca a stimolare la politica uscendo un pò dal suo recinto particolare, e dando un contributo ancora maggiore al futuro del Paese e al bene comune, attraverso lo stimolo, la partecipazione e anche attraverso il coraggio delle proprie idee”.

“Siamo un Paese strano”, osserva poi, facendo notare che “sei autorizzato a parlare di politica solo se sei candidato alle elezioni, non se lo fa un cittadino, perchè allora tutti si chiedono ‘perche’ non ti candidi?’. Ma la società civile – ribadisce ancora – deve assumersi la responsabilità di spingere il Paese verso il proprio futuro e verso le proprie sfide”.
















Ultime notizie