sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Forma ed Eleganza”, venerdì opere battute all'asta durante la cena di Gala...





“Forma ed Eleganza”, venerdì opere battute all’asta durante la cena di Gala sassolese

Si svolgerà venerdì prossimo, 19 novembre, la cena di Gala dal titolo “Forma ed Eleganza”, organizzata dalla sottosezione di Sassuolo di UNITALSI, in collaborazione con lo Sporting Club Sassuolo e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La cena,a scopo benefico, arriva a giusto coronamento di un mese in cui le opere in porcellana oggetto della mostra “Forma ed Eleganza”, sono state esposte al pubblico nelle sale del Palazzo Ducale, organizzata dalla sottosezione di Sassuolo e di Scandiano di Unitalsi. Sassuolo e Scandiano hanno sempre condiviso la comune passione per l’arte pittorica della ceramica e della porcellana.

Come è noto, fin dal 1741 la ditta Giovanni Andrea Ferrari iniziò a produrre “mezzamaiolica” e sarà poi il Dallari e, successivamente, il Rubbiani per quanto riguarda Sassuolo, Vito Bocelli per Scandiano, a migliorarne la lavorazione, raggiungendo livelli prestigiosi. Tutta l’Europa ha esaltato in bellezza e qualità la porcellana. Dopo Maissen e Sevres altri nomi e altre scuole perfezionarono nel tempo tecniche per realizzare eleganti decori. Alla metà dell’800 alcuni di questi maestri europei portarono la loro arte in America dove si diffuse e si perfezionò. Da allora la porcellana viene utilizzata come ogni altra superficie pittorica, cioè come la tela, il legno, la carta o altro supporto e le tecniche si sviluppano autonomamente come veri e propri stili riconoscibili. Grazie alla «Scuola d’arte applicata Elide Cilloni» sono stati recuperati dodici pezzi rappresentativi di quest’arte raffinata ed elegante che riunisce in sé le nozioni fondamentali della composizione, del disegno, della pittura e delle sue complesse tecnologie d’esecuzione. Le opere, oggetto di una mostra, verranno battute all’asta venerdì 19 novembre a partire dalle ore 20 presso il Ristorante dello Sporting Club, da un banditore d’eccellenza: il popolare giornalista e scrittore Leo Turrini.

Il ricavato della cena e dell’asta sarà utilizzato per favorire economicamente ammalati e disabili da sempre gli amici più cari dell’Unitalsi. Il costo della cena è di euro 40,00.

Per prenotazioni è possibile contattare il Ristorante dello Sporting Club allo 0536-852364 oppure l’Unitalsi al 348-5251922.
















Ultime notizie