lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPer non cadere nelle trappole della Rete: due incontri a San Martino...





Per non cadere nelle trappole della Rete: due incontri a San Martino in Rio rivolti ai genitori

Due incontri sulla Rete rivolti ai genitori a San Martino in Rio nel mese di novembre. A farsi promotore dell’attività divulgativa sono l’associazione genitori “Un sasso nello stagno”, l’Assessorato alla Cultura dl Comune e la Scuola Secondaria Statale di 1°grado “Andreoli Marconi”.

Giovedì 18 novembre alle 20,45 si parlerà di “Genitori nella Rete”. Un focus sulla comunicazione nell’era di facebook. A tenere il filo della discussione saranno Mario Scarapellini, Comandante della Sezione di Polizia delle Comunicazioni di Reggio Emilia e Nicola Giacchè, esperto di informatica.

L’esperto, collegandosi alla rete Internet, condurrà passo passo i presenti nel mondo dei social network, eseguendo quelle stesse attività che quotidianamente compiono i nostri ragazzi. Sarà una occasione per smitizzare la paura del tecnicismo informatico e nel contempo navigare attraverso i canali della comunicazione digitale. Il Comandante della Polizia delle Comunicazioni, invece, forte delle numerose segnalazioni e delle indagini svolte dal suo ufficio, illustrerà i rischi e le attenzioni che devono essere poste nell’accesso alle reti telematiche.

In occasione del secondo incontro, mercoledì 24 novembre, sarà approfondito un tema purtroppo molto attuale “Bullismo&Cyberbullismo”. Marco Maggi, consulente educativo è già membro della Commissione Nazionale sul bullismo risponderà alle domande del pubblico spiegando chi sono e come agiscono bulli e cyberbulli suggerendo alcune accortezze per evitare spiacevoli episodi.

Entrambi gli incontri si svolgono alle 20,45 presso la scuola “A. Allegri” in via Fratelli Cottafavi, 31 a San Martino in Rio. La partecipazione è gratuita.

“Parlare di “new media” – afferma l’Assessore a scuola, cultura e politiche giovanili Giulia Luppi – come spazio comunicativo, come nuova sfera relazionale, ma con un utilizzo sicuro e responsabile, è sicuramente un argomento molto attuale che interessa da vicino sia i genitori sia i docenti. Il rapporto tra educazione e nuovi media investe tutta le sfera del sociale e della realtà quotidiana, quindi anche il territorio per cui il Comune è chiamato in causa. Ci piace confrontarci con questi contenuti e dare il nostro contributo per equippaggiare i ragazzi, e le loro famiglie, contro i rischi e gli impatti negativi che Internet può nascondere”.

Per info: Scuola Media “Andreoli Marconi” a-marconi@libero.it – tel. 0522692481 “A.Allegri” tel. 0522698197. Ufficio Scuola – scuola@comune.sanmartinoinrio.re.it – tel. 0522636724 www.unsasso.it, unsassonellostagno@libero.it – cell. 3284456122
















Ultime notizie