sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: il primo woorkshop de ‘La fabbrica delle idee’





Fiorano: il primo woorkshop de ‘La fabbrica delle idee’

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 19 novembre, al Castello di Spezzano, si svolge il primo dei due woorkshop-laboratorio organizzati dall’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese per approfondire il confronto sulle 100 idee-proposte emerse nella prima fase de ‘La fabbrica delle idee’, il progetto strutturato per contribuire al rilancio del distretto ceramico.

Alle ore 14 il castello apre per l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle ore 14.15 i lavori iniziano il saluto del sindaco Claudio Pistoni. Dalle ore 14.30 alle ore 15, a cura di Focus Lab, si svolge l’introduzione dei lavori con la presentazione degli scenari emersi nella fase di ascolto. Dalle ore 15 alle ore 16.30 i lavori proseguono con la divisione in tre gruppi tematici: ‘Innovazione di prodotto e di processo’, ‘Promozione marketing integrato del sistema ceramico’, ‘Promozione economico-territoriale del distretto’. Dopo un coffee break, i lavori riprendono con altri tre gruppi tematici: ‘Polo creatività, ricerca e design per la ceramica’, ‘Distretto del green building’, ‘Filiera dei green motors’.

Il lavoro nei gruppi tematici sviluppa il confronto su priorità, raffinamento e individua i possibili partner di progetto. Alle ore 18.15 i lavori si concludono in sessione plenaria con la presentazione delle idee-proposte e con l’intervento dell’assessore regionale alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli. La prenotazione è obbligatoria. Ulteriori informazioni e iscrizioni entro il 15 novembre, telefonando ai n. 0536.833.205 e 0536.833.270, inviando un fax ai n. 0536.830.240 e 0536. 832.446 o una email a: info@fabbricaideedistretto.it.

Il primo gruppo di lavoro sull’innovazione di prodotto e processo della ceramico industriale, intitolato ‘Da piastrella a superfici & emozione ceramica’ ha come obiettivi di riferimento, sul fronte del prodotto: caratterizzare la piastrelle come oggetto di design, arredo ed emozioni per l’architettura sostenibile; introdurre nuove funzioni estetiche, tecniche e prestazionali alla piastrella ceramica industriale per nuovi mercati e fasce di mercato a scala internazionale; ampliare la gamma degli usi della piastrella industriali in ambiti civili e privati; ampliare il concetto da Prodotto-piastrella a Sistema-piastrella con servizi di supporto personalizzati pre e post vendita; progettazione e fornitura della piastrella ôsu misura/bisogno/moduloö. Sul fronte dei processi e degli impianti ha come obiettivi di riferimento: ridurre i consumi energetici nel processo di cottura ed essicazione e lungo le varie fasi del ciclo di vita; ottimizzare l’uso di materie prime (di più con meno); ampliare le possibilità di decoro; migliorare le opportunità della meccatronica nella tecnologia impiantistica per nuovi settori.

Il secondo gruppo di lavoro sulla promozione e sul marketin integrato della ceramica industriale, intitolato ‘Da prodotto a sistema ceramica – 3P3A’ ha come obiettivi di riferimento: valorizzare e potenziare il legame piastrella ceramica e caratteristiche e valori del Made in Italy; sostenere l’internazionalizzazione delle imprese locali come nuove opportunità commerciali; caratterizzare il profilo di sostenibilità della piastrella ceramica italiana rispetto a competitor stranieri; promozione da prodotto a Sistema-piastrella da parte delle singole imprese o in rete (servizio pacchetto completo: dalla progettazione-prodotto-posa-arredo-accessori-servizio di assistenza post-vendita); promuovere commercialmente la piastrella tramite nuovi canali ed eventi pubblici su scala nazionale e internazionale parallelamente agli eventi fieristici di settore; distinguere maggiormente le caratteristiche e nuove funzioni di impiego del sistema piastrella.

Il terzo gruppo di lavoro sulla promozione economica territoriale del distretto e sul turismo, intitolato ‘Distretto delle eccellenze. Made in Cramic district’ ha come obiettivi di riferimento: attirare interesse e potenziali clienti-turisti verso il dstretto ceramico come brand di identità integrata; caratterizzare e diversificare l’identità e la gamma di attività commerciali e culturali del distretto (non solo come prodotto/proposta mono-culturale legata alla ceramica); migliorare e coordinare la promozione delle specificità culturali, gastronomiche, culturali in vari canali turistici da parte dei vari Comuni; offrire pacchetti turistici mirati e settoriali in modo coordinato (turismo commerciale, naturalistico, storico, sportivo, agro-alimentare) con nuovi canali promozionali e in vari eventi; promuovere in modo maggiormente coordinato e mirato le specificità del piccolo commercio e artigianato; stimolare la filiera del commercio-artigianato-agricoltura a focalizzarsi su prodotti e pratiche di qualità, orientate a soddisfare i bisogni delle varie tipologie di clienti; ampliare i momenti e le forme di commercio per rafforzare l’economia locale; valorizzare i prodotti locali della filiera corta agro-alimentare verso i consumatori; valorizzare le iniziative culturali di richiamo esistenti (es. Festival Filosofia, varie feste locali); promuovere e diversificare l’offerta culturale (rassegne teatrali, cinematografiche, convegnistica, mostre, corsi, eventi) per diverse fasce di cittadinanza a livello intercomunale; utilizzare meglio i contenitori-edifici culturali di pregio storico esistenti nel distretto per eventi culturali.

Il quarto gruppo di lavoro sulla creatività, la ricerca e il design per la ceramica, intitolato ‘Talenti in rete per creare, sperimentare, arredare, ambientare con la ceramica’ si pone come obiettivi di riferimento: offrire spazi-laboratori di ricerca-servizi creativi di supporto allo sviluppo e all’innovazione del sistema ceramica (progetti di ricerca/servizi/progetti pilota, eventi) anche tramite il recupero di capannoni industriali vuoti con accordi-partnership pubblico-private-banche; attirare e favorire il coinvolgimento e confronto progettuale tra giovani competenze e nuove professionalità della comunità creativa (designer, artisti, grafici, esperti di software, economisti di nuova generazione); migliorare il coordinamento delle attività tra i vari soggetti esistenti di sostegno all’industria ceramica e indotto (Università, Centri di supporto all’industria ceramica); integrare i nuovi progetti “Distretti tecnologici” per il settore ceramico co-finanziati dalla Regione sull’innovazione di prodotto e sui sistemi di posa.

Il quinto gruppo di lavoro sul distretto del green building, intitolato ‘Filiera per il bello e l’innovazione dell’architettura-edilizia sostenibile’ ha come obiettivi di riferimento: integrare e migliorare il know-how dei prodotti “green” della filiera del sistema ceramico come distretto leader per l’edilizia sostenibile/green (materie prime-impiantistica-piastrelle-coloricollanti-accessori); promuovere criteri green di base condivisi lungo la filiera dei prodotti per l’edilizia tramite reti di impresa dei vari indotti; promuovere le imprese del distretto ceramico come distretto del green building su scala nazionale e internazionale.

Il sesto gruppo di lavoro sulla filiera dei green motors, intitolato ‘Green motor valley. La sfida sostenibile della Terra del Mito’ ha come obiettivi di riferimento: diversificare e ampliare le competenze e la tradizione locale dei motori (Motor Valley) verso modelli evoluti di motoristica innovativa e sostenibile per nuove opportunità commerciali di green economy; offrire spazi di ricerca e sviluppo comune in partnership e reti di imprese per sviluppare veicoli prototipi con motori ibridi, elettrici e a idrogeno per veicoli pubblici e privati.
















Ultime notizie