venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Barman Day 2010: Emilia-Romagna protagonista alla finale nazionale al Salone del Gusto...




Barman Day 2010: Emilia-Romagna protagonista alla finale nazionale al Salone del Gusto di Torino

I barman emiliano-romagnoli hanno conquistato ben quattro premi alla finale nazionale del Barman Day 2010 svoltasi nella prestigiosa cornice del Salone del Gusto di Torino organizzato da Slow Food. Ad aggiudicarsi i vari premi per l’Emilia-Romagna sono stati Giacomo Dall’Aglio titolare dello Stralvè di Parma, Matia Patruno del Cafeina di Cesena, Michele Guagliardo del Caffè Grand’Italia e Paolo Gardini del wine bar Alex & Paul entrambi di Ravenna.

Tre le categorie in gara: soft-drink, pre-dinner e after-dinner.

Nella prima categoria è stato Paolo Gardini a conquistare il terzo posto con il suo “Conpocococo” completamente analcolico e a base di frutta fresca, che ha convinto la giuria anche per l’idea del cocktail “mangia e bevi”: oltre alla frutta a pezzi nel bicchiere per la decorazione Paolo ha utilizzato il guscio di un frutto della passione come contenitore per una mini macedonia tropicale.

Negli aperitivi (pre-dinner) invece è stato Giacomo Dall’Aglio a meritare il premio speciale della giuria per la sua ricetta che “strizza l’occhio” a slow food: nel suo “Spuma di Lambaroni”, infatti, viene rivisitata la ricetta del famoso “Americano” sostituendo la soda finale con Lambrusco DOC e completando il bicchiere con una spuma, preparata con lo stesso vino emiliano, e con l’accompagnamento di un piccolo appetizer a base di Mostarda alla zucca e Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Per concludere nella categoria dei cocktail per eccellenza, quella degli after-dinner, l’Emilia Romagna ha conquistato il terzo e il primo posto. Il bronzo per merito di Matia Patruno col cocktail FIESTA 98 omaggio della merendina della Ferrero e dell’anno di nascita del Cafeina. L’oro invece è stato assegnato a Michele Guagliardo che con il cocktail l’Oriente di Jasmine a base di sakè, grappa di moscato e menta bianca e profumato con thè verde al gelsomino ha conquistato per equilibrio e aroma la Giuria di esperti.

Il Barman Day è organizzato da Fiepet-Confesercenti, premia le migliori ricette inedite presentate dalle imprese del settore associate e prevede selezioni provinciali e regionali prima di arrivare alla finale nazionale.
















Ultime notizie