giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAusl Modena: Fabrizio Starace è il nuovo direttore del Dipartimento di Salute...





Ausl Modena: Fabrizio Starace è il nuovo direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

È Fabrizio Starace il nuovo direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Modena, che si occupa della promozione della salute mentale, della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psichico, del disturbo mentale e delle dipendenze patologiche in ogni fascia d’età, delle disabilità psicofisiche in età evolutiva.

Nato a Napoli 52 anni fa, Starace ha al suo attivo numerose esperienze in campo clinico, accademico e manageriale ed ha già ricoperto diversi incarichi affermandosi come uno dei maggiori esperti nazionali in campo psichiatrico. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzato in Psichiatria ed ha quindi conseguito il master in Management sanitario presso l’Università Federico II di Napoli; per poi seguire il master in Psicologia presso l’Università di Londra, la formazione manageriale in Psichiatria della Società Italiana di Psichiatria e il corso di perfezionamento in Programmazione Sociale presso l’Università Bocconi di Milano.

È stato assistente psichiatra dal 1983 al 1991 all’Università di Napoli; in seguito, dal 1992 al 1998, è stato aiuto primario di Psichiatra presso il Dipartimento di Psichiatria ASL Salerno 2 e dal 1999 al 2010 ha assunto la direzione della struttura complessa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Cotugno” di Napoli. Intensa e importante è anche l’attività di ricerca sia presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, sia presso l’Università di Londra. Dal 2000 al 2004 è stato responsabile di progetti finanziati dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del programma di ricerca sulla Salute Mentale.

Starace svolge anche attività d’insegnamento, è infatti professore a contratto di Epidemiologia Psichiatrica e Comportamentale, di Psichiatria Sociale, di Integrazione Sociosanitaria, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria all’Università degli Studi di Napoli. Dal 2007 è inoltre professore incaricato di Programmazione e Integrazione Sociosanitaria presso il Master annuale in Management Sanitario dell’Università di Napoli.

Completano il ricco curriculum numerosi incarichi accademici ed istituzionali: dal 1996 è “Honorary Lecturer in Public Health” all’Università di Londra, dal 2002 al 2005 è stato membro e coordinatore della Commissione Nazionale Salute Mentale (Ministero della Salute), dal 2003 al 2007 segretario nazionale della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP), dal 2003 è membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione; dal 2005 è componente del Gruppo di Studio per il Monitoraggio dei LEA Sociosanitari presso l’Agenzia Regionale Sanità Regione Campania, è membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana Tossicodipendenze e da quest’anno è consulente psichiatra della Commissione Parlamentare di Inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. E’ inoltre autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di monografie tematiche nazionali ed internazionali, di articoli su riviste e giornali specializzati.

“Il professor Fabrizio Starace saprà sicuramente dare impulso alla nuova organizzazione del Dipartimento ad attività integrata di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, che nascerà dall’intesa tra l’Azienda USL e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – ha evidenziato Giuseppe Caroli, direttore generale dell’Azienda USL di Modena. “E’ un professionista con grandi qualità umane e professionali e questo arricchirà ulteriormente la qualità dei servizi e della nostra organizzazione. Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Claudio Ferretti che, ad interim, ha gestito con estrema competenza la direzione del Dipartimento di salute mentale”.

 
















Ultime notizie