giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreIl Vice Prefetto di Modena Mario Ventura sabato in sala Biasin a...





Il Vice Prefetto di Modena Mario Ventura sabato in sala Biasin a Sassuolo

Inizierà sabato prossimo, 30 ottobre, il lungo ultimo week end culturale delle fiere d’Ottobre con gli “Incontri con l’Autore” che raddoppieranno i loro appuntamenti, mantenendo invariato il momento di domenica 31 al Carani con Valerio Massimo Manfredi.

La rassegna culturale delle fiere, organizzata dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento di Roberto Armenia e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, infatti, sabato sera, a partire dalle ore 21, porterà in sala G.P. Biasin il Viceprefetto di Modena Mario Ventura con il suo ultimo libro dal titolo “Momento di taglio”, Artestampa editore.

“Il taglio è uno stato di tensione in cui la forma di un materiale solido tende a cambiare e può subire deformazioni fino ad arrivare alla rottura“. L’elemento che accomuna le storie di Mario Ventura è proprio l’incrinatura, la falla che si apre nella quotidianità di personaggi, almeno in apparenza, normali. E quel momento, in cui tutto cambia, può essere l’inizio della fine, o solo di un nuovo corso delle cose.

I 26 racconti di “Momento di taglio” attraversano l’Italia degli ultimi vent’anni esibendo un caleidoscopio di figure esemplari e scenari del vissuto contemporaneo. L’ordinaria follia che si insinua nelle pieghe del quotidiano, ignorando latitudini e classi sociali, si impone come emblema della frattura amara che segna il destino dell’uomo nella società industriale. Il mondo del lavoro, con la sua popolosa e multiforme galleria di oppressi e di oppressori, trova in queste pagine un ritratto di formidabile ricchezza: sotto la lente deformante della visione surreale, la fatalità diventa simbolo e la coincidenza destino.

L’autore sarà intervistato da Roberto Armenia in compagnia della critica letteraria Rita Monticelli e con la voce narrante di Franca Lovino.

Al termine dell’incontro l’autore sarà a disposizione per dedicare copie del suo libro.
















Ultime notizie