venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio, presentato il progetto "On. Laboratorio itinerante di musica ed arti varie"





Reggio, presentato il progetto “On. Laboratorio itinerante di musica ed arti varie”

Ritornano, in 22 comuni della provincia di Reggio Emilia, i laboratori per la creatività giovanile di On, uno dei progetti guida nel quale la Provincia di Reggio Emilia intende continuare a investire anche nel biennio 2009-2011. “ON – Laboratorio itinerante di musica e arti varie”, è un progetto realizzato in collaborazione con Arci Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna che ha già visto la realizzazione – nel triennio 2006-2008 – di oltre sessanta laboratori inerenti la musica, il video la grafica e la scrittura. L’approccio formativo perseguito è quello interdisciplinare con una visuale pratica e partecipata a 360°, aspetti necessari per destreggiarsi nella società contemporanea fortemente contaminata e multi-sfaccettata dal punto di vista culturale.

I laboratori di On saranno interamente gratuiti, inizieranno a novembre per proseguire nel corso dell’inverno e avranno anche una seconda tornata che caratterizzerà la primavera 2011. Pensati e organizzati da Arci in stretto contatto con i referenti dei singoli Comuni che quotidianamente operano nelle diverse realtà territoriali, si rivolgono a tutti i ragazzi dai 13 ai 29 anni.

On – termine inglese che significa “acceso”, “attivo” – sotto forma di un laboratorio itinerante che attraversa il territorio provinciale, sarà presente con un’offerta estremamente diversificata.

I Comuni di Bagnolo in Piano e l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino reggiano proporranno “SCRITTURA E CREATIVITÀ”: imparare a leggere gli altri e imparare a leggere se stessi. Dalle letture di altri scrittori, imparando a comunicare attraverso la parola scritta.

I Comuni di Bibbiano, di Brescello e di Rio Saliceto propongono “RADIO ON LINE”: apprendimento di nozioni tecniche e conoscenze specifiche per la creazione di podcast e l’inserimento di contenuti nel contesto di una web radio.

Il Comune di Boretto propone “VIDEO DOCUMENTARIO” (parte seconda): avvicinare i ragazzi al mondo del video con focus particolare sul genere documentaristico attraverso un percorso volto all’acquisizione do strumenti teorici e pratici.

I Comuni di Campagnola Emilia e di Casalgrande propongono il laboratorio sul “FUMETTO”: insegnamento delle principali tecniche del fumetto ed esercizi volti ad applicare le tecniche acquisite. Realizzazione di un vero e proprio fumetto come autoproduzione.

I Comuni di Castellarano e di Rubiera propongono “COMUNCIAZIONE VISIVA PER EVENTI CULTURALI”: dall’osservazione critica e analitica alla gestione degli elementi della comunicazione in funzione di un progetto grafico, fino alla realizzazione di un oggetto di comunicazione.

Il Comune di Castelnovo di Sotto propone “ILLUSTRAZIONE PER LA GRAFICA”: dalla progettazione alla realizzazione di un laboratorio grafico che utilizzi come mezzo espressivo prioritario l’illustrazione: acquisizione di metodi e strumenti che si possano spendere in ogni situazione, dalla pittura più tradizionale alla computer graphic.

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti propone “LA VITA DI UNA CANZONE: DALLA SCRITTURA ALLA REALIZZAZIONE”: la produzione di un brano musicale, dalla sua craezione alal sua realizzazione compelta attraverso l’utilizzo degli strumenti musicali tradizionali e dei sistemi di registrazione digitale basati su computer.

Il Comune di Correggio propone “IL MONTAGGIO VIDEO PER LA REALIZZAZIONE DI MINI-TG”: dalla gestione delle riprese alla realizzazione di brevi video-giornali, avvicinando la produzione creativa all’attività dell’amministrazione comunale nello svolgimento delle sue funzioni.

Il Comune di Montecchio Emilia propone “TRA PODCAST E SELEZIONI MUSICALI”: percorso di ascolto, produzione e promozione in ambito musicale per arrivare alla messa on line di podcast e all’esecuzione di live set.

I Comuni di Reggio Emilia e Scandiano propongono “PRODUZIONE MUSICALE E DJING”: avvicinamento al linguaggio della musica attraverso l’uso di strumenti informatici: creazione do un progetto musicale, dalla propria canzone al remix di altri autori anche attraverso l’uso di strumenti informatici.

I Comuni di Reggiolo e Rolo propongono “VIDEO”: dalla stesura di un soggetto fino alla proiezione pubblica, avvicinando i ragazzi al mondo del video con focus anche sul genere documentaristico attraverso un percorso volto all’acquisizione di strumenti pratici e teorici.

A questa seconda triennalità hanno aderito molti Comuni della provincia di Reggio Emilia, credendo nella validità del progetto e confermando così il suo forte radicamento col territorio. I Comuni firmatari del protocollo d’intesa che regola questa rete sinergica sul territorio sono: Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Montecchio Emilia, Reggio Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, Scandiano, e l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino reggiano.

Ogni Comune firmatario del protocollo d’intesa, in base alle esigenze specifiche del proprio territorio, ha progettato con Arci un percorso formativo preciso. Tutti i laboratori si basano sul concetto che in ambito creativo il “saper fare” deve avere la meglio sul “voler fare”, rilanciando una cultura del sapere e del progetto aperta, funzionale, multiforme e accessibile a tutti.

La Provincia di Reggio Emilia, nell’ambito della propria politica culturale, riserva un ruolo di primo piano al mondo e alla creatività giovanile, convinta della necessità di investire in modo sistematico e continuativo in azioni culturali rivolte ai più giovani.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del progetto www.onlab.re.it che verrà anche aggiornato con le iniziative e gli eventi che verranno proposti sul territorio.
















Ultime notizie