lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa mostra “Libere di vivere” a Castelvetro





La mostra “Libere di vivere” a Castelvetro

Secondo week-end a Castelvetro per “…libere di vivere!”, la mostra fotografica realizzata con la partecipazione delle pazienti del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Carpi. L’esposizione – articolata in tre sezioni relative alla scoperta della malattia, alla cura di quest’ultima e alla vita di ogni giorno delle donne malate –, raccoglie quaranta scatti del fotografo Roberto Pagliani che raccontano l’esperienza delle donne seguite dai medici della struttura carpigiana: le pazienti sono ritratte in immagini che descrivono il cammino di chi si ritrova a vivere con il cancro e lo affronta in una continua lotta quotidiana.

La mostra, che rientra fra gli appuntamenti della campagna di prevenzione contro i tumori femminili “Ottobre rosa – Ricordati di te” ed è curata dall’AMO (Associazione Malati Oncologici) di Carpi, resterà aperta fino al 31 ottobre.

Così la dottoressa Maria Grazia Russomanno, psicologa del Day Hospital Oncologico e promotrice della mostra e del libro fotografico omonimo, decrive lo spirito dell’iniziativa: “E’ speciale perché è stata portata avanti dalle pazienti, in prima persona, piangendo, ridendo, scegliendo, osando essere anche ciò che è difficile ammettere di essere. E’ speciale perché oltre alle loro emozioni hanno offerto i loro corpi non più integri. E’ speciale perché è stato una sorta di viaggio pieno di commozione ed empatia, che ha rapito gli animi di tutti, anche di noi semplici accompagnatori, e ci ha portato a sentirci “insieme” nel vivere”.

Questi gli orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
















Ultime notizie